Google+
Errore
  • XML Parsing Error at 1:869. Error 9: Invalid character
  • XML Parsing Error at 1:122. Error 9: Invalid character

Emergency, arrestati tre italiani dai servizi segreti afghani


clicca qui per le news su Kayenna.com

arrestati medici emergency da Isaf

Lashkar Gah. Sud Afghanistan. Giallo sui tre medici italiani dell'ospedale di Emergency che sarebbero stati fermati dalla sicurezza afghana con altre sei persone - dipendenti locali dell'associazione di Gino Strada. Arrestati perché accusati di aver partecipato ad un complotto per uccidere il governatore della provincia di Helmand. I nove sarebbero stati fermati perché in un magazzino dell'ospedale sarebbe stato trovato esplosivo, armi e pistole. Secondo Emergency sarebbero state le forze Isaf-Nato insieme ai servizi segreti afghani. La Nato però smentisce. L'arresto sarebbe stato effettuato da agenti, militari della Sicurezza Nazionale afghana. La Farnesina che si sta occupando del caso precisa che i tre medici arrestati risulterebbero non lavorare in una struttura umanitaria riconducibile "direttamente né indirettamente alle attività finanziate dalla cooperazione italiana". La vicenda davvero poco chiara si spera venga risolta al più presto; intanto il direttore di Peacereporter e responsabile della comunicazione per l'organizzazione di Gino Strada ha confermato: " uomini dei servizi segreti afghani e soldati dell'Isaf sono entrati nell'ospedale di Emergency e hanno prelevato quattro persone, tra le quali tre medici italiani; quando poi li abbiamo chiamati al cellulare, ha risposto un ufficiale inglese che non ha voluto dare spiegazioni di quanto accaduto. Per quanto ci riguarda, i medici sono stati sequestrati dall'Isaf"...

L'epispodio é drammatico perchè accade proprio nel momento in cui le vittime della guerra civile nel territorio di Helmand hanno un bisogno incessante di soccorso.

Emergency infatti é associazione italiana indipendente, neutrale e apartitica, nata per offrire assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Emergency promuove una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani.

Doveredicronaca™

Articoli correlati

Banner

Il Meteo

fbPixel