Google+

Sergio Capitano é stato seppellito tra gli applausi degli operai


clicca qui per le news su Kayenna.com

ai funerali di sergio capitani l'omelia di Monsignor Reali Tarquinia. Viterbo. Sono stati  celebrati questa mattina nella chiesa di San Francesco a Tarquinia, i funerali di Sergio Capitani, l'operaio morto Civitavecchia lo scorso 3 aprile. Presenti le Istituzioni: Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio , i sindaci di Tarquinia e Civitavecchia, Mauro Mazzola e Giovanni Moscherini, il Presidente della provincia; presente anche il direttore della centrale di Torrevaldaliga nord ed una delegazione di dirigenti Enel.

Il Presidente dell' Enel e l'amministratore delegato Fulvio Conti avevano rinnovato in mattinata le condoglianze alla famiglia per iscritto "a nome di tutta l'azienda e di tutti i colleghi le sentite condoglianze per il lutto che l'ha colpita..."

La Chiesa era piena di amici e colleghi, per un dramma sostenuto con grande calore e compostezza nello stesso tempo. Nella sua omelia, il Monsignor Gino Reali della Diocesi di Civitavecchia , ha definito  Sergio " una vittima innocente, così come vittima innocente era stato Gesù” ha detto. Monsignor Reali ha  pregato poi il Governo Italiano di mettere al primo posto dell' sua agenda politica i temi della sicurezza sul lavoro. L'avvocato Davide Capitani, cugino di Sergio ha espresso la solidarietà della famiglia ai tanti altri operai che ogni giorno vanno a lavorare all'interno nello stesso cantiere luogo delle ormai troppe morti bianche(tre in pochi mesi). “Gli auguro che non siano più costretti a farsi il segno della croce ogni giorno prima di iniziare la loro attività lavorativa”, le parole dell'avvocato.

Dopo l'apertura del'inchiesta che vede indagati alti dirigenti della Centrale, l' autopsia sul corpo di Sergio  ha chiarito che la causa della morte di Capitani è riconducibile a "violento colpo alla testa subito dopo esser stato sbalzato via dal forte getto di acqua e ammoniaca fuoriuscito dal tubo che stava cercando di liberare da una sorta di otturazione creatasi all’interno da ammoniaca cristallizzata"


Sergi capitani  dopo la cerimonia é stato salutato ed abbracciato dagli applausi dei colleghi e della gente.

Dovere Di Cronaca

 

fbPixel