Google+

Muore Dimitri 35 anni padre di due bambini, forse ancora malasanità.


clicca qui per le news su Kayenna.com

ingresso ospedale martini di torini E' stato un Natale tragico per la famiglia Casavecchia che si è vista morire in casa il caro Dimitri, marito e padre di due bambini. La morte è avvenuta per Dissecazione Aortica, una malattia vascolare relativamente rara gravata da una alta mortalità se non trattata con chirurgia d'urgenza. Dimitri probabilmente poteva essere salvato perchè il giorno prima si era recato al pronto soccorso del Martini a Torino per «un dolore lombo-sacrale» e dimesso dopo pochi minuti. Dimitri, 35 anni appena, era gia stato al pronto soccorso il 14 dicembre ed era stato sottoposto ad esami accurati sfocianti nella diagnosi finale di Epigastralgia, cioè un dolore alla bocca dello stomaco tipico dell'ulcera gastrica e duodenale ma anche, vale la pena sottolinearlo, come campanello d'allarme per problemi di origine cardiaca.
I 5 medici che lo hanno visitato sono adesso indagati ma Dimitri Casavecchia non c'è più, è morto per un probabile, ennesimo caso di malasanità, lasciando una giovane moglie e due bambini alla disperata ricerca di un perchè.

 

 

 

Nel corso degli anni sono state molte le definizioni di malasanità, Rosenthal nel 1995 la definiva come "una evidente e dimostrata mancanza di conoscenza e/o abilità nella conduzione della pratica clinica"Charles Bosk nei suoi scritti del 1986 invece ricorda quanto gli errori nei reparti di medicina cambino a seconda dell'incertezza tipica delle varie discipline. In tempi più recenti si sono sviluppati 4 concetti che devono coesistire per definire un dato evento come "malasanità": un obbligo dovuto e violato e che tale violazione ha portato danno al paziente
wiki

fbPixel