Google+
Errore
  • XML Parsing Error at 1:869. Error 9: Invalid character
  • XML Parsing Error at 1:122. Error 9: Invalid character
Ci siamo trasferiti sul .com



25 Aprile. La commemorazione promossa dall'Anpi. Le parole di Napolitano


clicca qui per le news su Kayenna.com

Le parole di Giorgio Napolitano per il 25 aprile Oggi il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha presenziato alla cerimonia di commemorazione del 25 Aprile; é stato accolto da standing ovation: tutti in piedi ad applaudirlo. Dietro di lui: Silvio Berlusconi,  Roberto Formigoni presidente della regione Lombardia ed il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà.
Napolitano nel suo messaggio di oggi ha ripreso delle frasi pronunciate ad Onna l'anno scorso da Berlusconi e ha detto a proposito dell'unità d'Italia:"Si tratta di celebrare il 25 Aprile nel suo profondo significato nazionale. Così si stabilisce un ponte ideale con il prossimo centocinquantenario della nascita dello Stato unitario". Napolitano ha ripreso e sottolineato le parole pronunciate dal  Premier l'anno passato, e le ha definite impegnative anche a proposito del  rispetto per tutti i caduti, senza che questo significhi neutralità o indifferenza. "In effetti- ha detto Napolitano- è in questo senso profondo che va celebrata la festa della Liberazione nazionale..."

La commemorazione di oggi é un''iniziativa promossa dall'Anpi (Associazione Nazional Partigiani d'Italia) in occasione delle celebrazioni del 65esimo anniversario dalla liberazione dal nazifascismo. La cerimonia é partita con l'inno nazionale, eseguito dalla filarmonica della Scala diretta dal maestro Daniel Baremboin. E' seguita poi la proiezione del  filmato sul rientro del maestro Toscanini, tornato alla Scala l'11 maggio del 1946 dopo diversi anni di esilio per il suo 'rifiuto' ad eseguire, nel periodo del ventennio fascista, l'aria 'Giovinezza'. Carlo Smuraglia, presidente del comitato antifascista ha parlato subito dopo il sindaco Letizia Moratti. Giorgio Napolitano ha quindi chiuso la cerimonia col suo messaggio rifacendosi e sottolineando le parole dello stesso Premier circa gli impegni che il Governo si é assunto verso il popolo iltaliano.

Kayenna News

Articoli correlati

Kayenna in English

Traduci - Translate

Banner

Il Meteo

fbPixel