Google+
Ci siamo trasferiti sul .com



Bruxelles: riunione urgente della Commissione Europea per arginare la crisi.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Riunione Commissione Europea per arginare crisi economica I membri del Consiglio dei ministri dell'Unione europea si incontreranno oggi alle 13 a Bruxelles per concordare l'attuazione urgente di un meccanismo europeo di stabilità ed evitare che la tempesta greca si estenda ad altri paesi come il Portogallo , la Spagna e l'Italia. La Commissione europea sta lavorando alla progettazione di meccanismi in grado di mobilitare centinaia di miliardi di euro per sostenere i paesi che possono avere bisogno di aiuto immediato.
All'ordine del giorno anche una maggiore vigilanza sui conti pubblici, manovre correttive nei paesi piu' esposti, e la revisione dei criteri del patto di stabilità, alla base dell'Euro. Il Consiglio Ecofin è stato convocato dalla presidenza spagnola dell'Unione europea, secondo le decisioni prese Venerdì scorso dai capi di Stato e di governo dei 16 paesi che compongono l'Eurogruppo a Bruxelles, dopo una giornata di estrema tensione. Tre leader, il presidente francese Nicolas Sarkozy, il primo ministro, José Luis Rodríguez Zapatero e il presidente della Banca centrale europea (BCE) - hanno convenuto sulla gravità della situazione, che potrebbe portare ad un collasso del sistema simile a quello dell'autunno del 2008 verificatosi dopo il crollo della banca americana Lehman Brothers.
Anche il presidente USA Barack Obama, si è detto molto preoccupato per la situazione economica dell'Europa,  sottolineando che la stabilizzazione finanziaria nel Vecchio continente porterà effetti positivi anche all'economia degli Stati Uniti.

Intanto la Banca Centrale Europea ha annunciato che sosterrà i titoli di Stato acquistandoli anche direttamente.


Articoli correlati

Kayenna in English

Traduci - Translate

Banner
fbPixel