Google+

Riaperti scali Nord Italia, ma il pericolo"nube di ceneri" persiste...


clicca qui per le news su Kayenna.com

Scali aerei Nord Italia riaperti Alle 14 sono stati riaperti gli scali aerei del Nord Italia chiusi dalle 8 di stamane( tranne Venezia, Trieste e Rimini rimasti aperti) per l'avanzare della nube vulcanica proveniente dall'Islanda. La Spagna ha riaperto gli scali bloccati ieri. In Portogallo l'aeroporto della seconda città del Paese, Porto, ha riaperto alle 12...L'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) ha anninciato il passato pericolo con il seguente comunicato:"A seguito dell'evolversi della situazione della nube determinata dall'eruzione vulcano islandese Eyjafjallajökull, é stata disposta la riapertura dello spazio aereo del Nord Italia, e degli aeroporti che erano stati chiusi, a partire dalle 14:00 ora italiana di oggi". L'Enac ha comunque avvertito che continuerà "il monitoraggio dello spostamento e dell'evoluzione della nube in coordinamento con le autorità aeronautiche comunitarie".

Salgono intanto a trenta, però, i voli che da Parigi all'Europa meridionale csono stati cancellati oggi dall'Autorità francese per l'aviazione civile.e ancora dramamtica la situazione in Irlanda del Nord dove sono previste altre limitazioni al trafficio aereo nel corso della giornata.
Eurocontrol, l'agenzia europea del controllo aereo, tranquillizza comunicando che l'area interessata dalla nube di ceneri si sarebbe ristetta, e che la maggior parte degli aeroporti chiusi riapriranno in giornata...


fbPixel