Google+

BANGKOK EVACUATA AMBASCIATA USA


clicca qui per le news su Kayenna.com

Evacuata ambasciata USA a Banckok Thailndia. Bangkok é sotto assedio. I morti di oggi salgono ad 8, 24 nelle ultime 48 ore della protesta (cominciata ormai due mesi fa) e circa 200 feriti in tutto tra cui il canadese gravemente ferito ieri: Nelson Rand, giornalista di France 24 sparato ad una gamba. Gli Stati Uniti hanno evacuato poco fa tutto il personale possibile. L'ambasciata britannica é stata evacuata come pure quella canadese che si trova proprio nel centro del conflitto a fuoco nei pressi del parco Lumphini. Anche la Farnesina ha sconsigliato ai cittadini italiani di recarsi in Thailndia adesso.

Lo scontro é tra i militari di stato e migliaia di "camicie rosse" . Nelle ultime ore,  la presenza militare é aumentata in previsione dell'assedio finale. I manifestanti non hanno più cibo ed il quartier generale delle "camicie rosse" proprio simbolicamente posto nel centro finanziario della capitale thailandese, é sotto scacco. Un portavoce dell'esercito poco fa ha dichiarato: "C'è un piano per evacuare il quartiere di Ratchaprasong se l'occupazione non finirà". I manifestanti si difendono anche con armi improvvisate e rischiano la vita per recuperare i corpi dei compagni ammazzati dai militari.
Il Premier tailandese, intanto, Abhisit Vejjajiva, ha dichiarato alla tv nazionale che l’esercito sta cercando di riportare l'ordine nella capitale con il "minor numero di vittime"ed  ha invitato i manifestanti a interrompere le proteste, ribadendo che il problema  è che alcuni terroristi si sarebbero infiltrati tra le camicie rosse. Kwanchai Praipana, uno dei leader dei manifestanti, però aveva fermamente detto qualche giorno fa che non si trattava di terrorismo ed aveva ripetuto la richiesta di dimissioni al Primo Ministro e l'assunzione da parte sua della responsabilità di quella che é la più grave crisi politica della Thailandia degli ultimi 15 anni.

Ky News

fbPixel