Google+

GOCE, il satellite si è disintegrato nell'atmosfera.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Previsione luogo impatto satellite GOCE Il satellite europeo Goce è rientrato nell'atmosfera questa notte senza provocari danni. Lo ha reso noto l'Agenzia Spaziale Europea (Esa). 
Il Goce è stato lanciato il 17 marzo 2009 dal cosmodromo Plesetsk uno spazioporto russo che si trova nell'Oblast' di Arcangelo, circa 800 km a nord di Mosca e a sud di Arcangelo; il pesante satellite è stato messo in orbita grazie al vettore Rockot / Breeze KM.
Il compito del satellite Goce è stato quello di misurare il campo gravitazionale terrestre per creare mappe ad altissima risoluzione che forniranno la base per la misurazione delle correnti oceaniche e del cambiamento del livello del mare; per consentire l'acquisizione accurata delle misurazioni il satellite ha viaggiato ad una quota orbitale molto bassa, circa 260 km.

Il Gravity Ocean Circulation Explorer ha terminato la missione ed esaurito il combustibile che lo teneva nella sua bassa orbita; l'atmosfera del nostro pianeta è riuscita a distruggere gran parte del materiale, il restante ammasso, fuso dalle altissime temperature generate dall'attrito, è finito in qualche parte del globo, circa 300 kg.Orbita del satellite GOCE



Previsione di impatto satellite Goce




ULTIME NOTIZIE: Nessun rischio per l'Italia

La posizione del satellite GOCE in tempo reale

fbPixel