Google+
Errore
  • XML Parsing Error at 1:869. Error 9: Invalid character
  • XML Parsing Error at 1:122. Error 9: Invalid character

Muore a Genova Edoardo Sanguineti.


clicca qui per le news su Kayenna.com

E' morto Edoardo Sanguineti Genova. 13.30. Il poeta e scrittore italiano Edoardo Sanguineti aveva 79 anni. E' morto per arresto cardiaco nell'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena a Genova.

Professore di letteratura presso le università di Salerno, Torino, e Genova (dove nacque 1930), l'intellettuale é stato anche autore di teatro, critico letterario e saggista, avrebbe compiuto 80 anni il prossimo 9 dicembre senza l'intenzione di smettere di lavorare.

Sanguineti era entrato questa mattina al Dea, il dipartimento di emergenza e accettazione, per un forte dolore addominale. Oggi il responsabile medico Mario Fisci ha racconatato alla stampa del dolore che Sanguineti aveva detto entrando di avvertire già da qualche giorno. Spiega Fisci: " E' stato sottoposto a una Tac che ha evidenziato un aneurisma toraco-addominale, vale a dire una lesione all'aorta tra il torace e l'addome. Si trattava di un aneurisma pregresso e al momento in cui è giunto in ospedale stava sanguinando, il professor Simoni ha quindi posizionato un bypass. L'intervento era sostanzialmente terminato con esito tecnico positivo -racconta ancora Mario Fisci- ma quando ormai l'operazione era conclusa si è fermato il cuore e nonostante i tentativi di rianimazione il paziente è deceduto alle 13,30".

Edoardo Sanguineti é il poeta del "Linguismo" del Novecento. Ha curato l'antologia "Poesia italiana del novecento".  Sue opere narrative: "Capriccio italiano" "Il gioco di Satyricon"... Per il teatro le opere: K. E le altre cose, Faust...  la celebre riduzione teatrale de l'Orlando Furioso con Luca Ronconi...

Ky News

Articoli correlati

Banner

Il Meteo

fbPixel