Google+

Il vulcano islandese riposa e gli dedicano un libro


clicca qui per le news su Kayenna.com

Un libro sul vulcano islandese Il noto scrittore e geologo Ari Trausti Gudmundsson e il fotografo Ragnar Th. Sigurdsson hanno unito le forze per pubblicare un nuovo libro dedicato all'eruzione vulcanica del Eyjafjallajökull in Islanda. Il libro è tradotto per il momento in inglese e islandese e sarà un souvenir interessante dedicato ad uno degli eventi mondiali più importanti dell'anno.

Intanto Eyjafjallajökull, il vulcano islandese che ha paralizzato i voli in tutta Europa per più di un mese è tranquillo, gli scienziati non si pronunciano in via definitiva perché i dati statistici a disposizione sono pochi, l'ultima eruzione è avvenuta infatti nel 1823.

I filmati della fotocamera termica, realizzati dal Met Office islandese e dall'Istituto di Scienze della Terra, Università di Islanda, indicano che la temperatura all'interno del cratere è scesa, il che significa che il vulcano sta producendo vapore piuttosto che magma e cenere; anche le scosse all'interno del cono sono in calo e si avvicinano ai livelli precedenti all'eruzione.

Gli scienziati però avvertono che potrebbe eruttare anche Katla, il vulcano più grande che si trova a est di Eyjafjallajökull, a quel punto per il trasporto aereo la situazione diventerebbe davvero insostenibile.

fbPixel