Google+
Errore
  • XML Parsing Error at 1:869. Error 9: Invalid character
  • XML Parsing Error at 1:122. Error 9: Invalid character
Ci siamo trasferiti sul .com



Appaltopoli finita la prima udienza, Scuola Marescialli: Berlusconi parte civile


clicca qui per le news su Kayenna.com

Appaltopoli Firenze. 15 giugno. Si è appena conclusa la prima udienza per l'appalto della Scuola Marescialli dei carabinieri, nell'ambito dell'inchiesta G8 e Grandi eventi.  Oggi intanto anche la Procura di Roma ha aperto il fascicolo  che vede indagate le stesse 7 persone e per gli stessi reati, tra loro ancora l'ex Presidente del Consiglio Superiore del Lavori Pubblici Angelo Balducci ed ancora  il coordinatore del Popolo della Libertà Denis Verdini insieme a Cerruti...

Massimo Giannuzzi legale di Palazzo Chigi presente oggi in aula, ha dichiarato: "I reati per cui si celebra questo processo hanno leso l'immagine dell'amministrazione e in particolare del dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza del Consiglio e per questo è stata decisa la costituzione di parte civile anche se al momento i danni non sono quantificabili. Prima della costituzione effettiva dovrà essere accertata la questione della competenza territoriale".

"Tutte le decisioni di costituzione di parte civile -ha poi aggiunto Giannuzzi- devono essere autorizzate dalla Presidenza del Consiglio, ma mentre di solito sono firmate dal sottosegretario Gianni Letta, che ha la delega, in questo caso la firma è stata apposta direttamente dal Presidente del Consiglio".

Intanto il Provveditore delle Opere Pubbliche della Toscana, Fabio De Santis, questa mattina al contrario di ieri è apparso senza manette nel Tribunale di Firenze dove è stata messa in pratica la nuova procedura "senza manette" per il trasporto dei detenuti coinvolti in Appaltopoli.

La prassi sarà eseguita per tutti gli imputati di questo processo ai fini di per preservarli dalla umiliante gogna mediatica.

La prima udienza è dunque durata una decina di minuti e si è conclusa con il rinvio al 17 giugno (dopodomani) per l'esame da parte di un nuovo collegio giudicante circa la competenza territoriale.

Fabio De Santis, Angelo Balducci, De Vito Piscicelli, Guido Cerruti sono gli imputati nel processo di Firenze nel quale la Presidenza del Consiglio (Silvio Berlusconi) ha annunciato la propria costituzione a parte civile per danno di immagine.

Martino D'Anna

Articoli correlati

Kayenna in English

Traduci - Translate

Banner

Il Meteo

fbPixel