Casa Bianca.Obama-Bp: risarcimento da 20 miliardi di dollari
Giovedì 17 Giugno 2010 07:46
clicca qui per le news su Kayenna.com
Washinghton. Ieri pomeriggio, come preannunciato nel discorso all'America del 15 giugno, Barack Obama ha incontrato i vertici della British Petroleum, la compagnia anglosassone responsabile del disastro ambientale che si protrae da due mesi. L'incontro è durato quasi quattro ore. Le pretese del presidente degli americani già dichiarate: Obama voleva che la Bp sborsasse una maxi cifra gestita da una commissione al sopra d'ogni sospetto. Così è andata: il fondo che la compagnia petrolifera pagherà per risarcire la popolazione, l'ambiente e l'economia è di 20 miliardi di dollari.
La British Petroleum ha anche assicurato che farà tutto il possibile per risarcire i danni e recuperare il petrolio che ancora ogni giorno esce dal pozzo "sottomarino".. Nel corso della conferenza che ha tenuto per rendere conto sull'avvenuto colloquio, Obama ha quindi dichiarato: "Bp ha garantito che costituirà un fondo di 20 miliardi di dollari". Ha spiegato anche che il fondo sarà utilizzato per indennizzare le vittime della marea nera, cioé quelle migliaia di persone la cui vita è stata stravolta dalla catastrofe ecologica. Il legale Kenneth Feinberg sarà il responsabile della gestione del maxi-fondo. Kenneth Feinberg si occupò già del risarcimento delle vittime dell'11 settembre...ed a questo proposito sempre in conferenza stampa Obama ha precisato: "Si tratta di una questione di responsabilità , questo è quello che ogni americano si aspetta e pretende". British Petroleum avrebbe inoltre stanziato 100 milioni di dollari a tutela dei lavoratori del petrolio rimasti disoccupati a causa dell'incidente. Il presidente di Bp Carl-Henric Svanberg ha poi voluto scusarsi: "Chiediamo perdono al popolo americano... La nostra società per il resto di quest'anno sospenderà i dividendi... Ho sentito molte volte persone dire che i grandi gruppi petroliferi sono società avide e incuranti, ma questo non è assolutamente il caso di Bp" ha voluto far sapere Carl-Henric Svanberg.
Ky News
< Prec. | Succ. > |
---|
Articoli correlati
Più letti
- Muore nella notte Beppe Ercole, l'ex di Serena Grandi poi marito e compagno di Corinne Clery.
- Ritrovata l'Arca di Noè sul monte Ararat
- La Bolla immobiliare Americana e l'origine della crisi economica.
- Quasi un Big Bang al Cern di Ginevra: esperimento storico.
- Emma Marrone a Domenica in: "...avete rovinato il giorno più bello della mia vita"e Maria De Filippi emula il Premier.