Google+

Vertice del 5 gennaio. Il discorso integrale di Obama.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Obama A conclusine del vertice previsto per martedì 5, nel pomeriggio Barak Obama ha reso conto così degli argomenti trattati: "Buon pomeriggio a tutti  ho appena concluso il meeting con i membri della Sicurezza Nazionale, FBI, CIA ed anche con le agenzie coinvolte nella revisione da me voluta dopo il fallito attentato di Natale. Ho convocato il  meeting dopo quest'ultima minaccia di Al Qaeda. Siamo detetrminati non solo a sventare questi piani , ma anche a smantellare le reti terroristiche una volta per tutte.  Negli ultimi anni abbiamo combattuto alleati di Al - Qaeda che hanno addestrato i loro uomini in Afghanistan, Pakistan, Somalia e Yemen.
Però - ha continuato- se un sospetto terrorista ha potuto salire su un aereo il sistema ha una falla ed è mia responsabilità capire perché e correggere questo errore, in modo da evitare errori futuri. Per questo ho chiesto ha Janet Napolitano di revisionare il sistema di screening aereo e tutte le procedure. I risultati di oggi si basano in primis sul miglioramento della tecnologia che dovrà essere all'avanguardia...ma anche sulla decisione di continuare questa revisione perché fino ad oggi abbiamo pagato un prezzo oltre tremila vite umane.
Questi resoconti saranno pubblicati nei prossimi giorni. Come ho già detto nel week-end individui dell'Intelligence sapevano. C'erano cioè abbastanza informazioni per sventare il complotto. Questo è inaccettabile. Pretendo di capire esattamente dove abbiamo sbagliato; anche sono certo che chi ha sbagliato lo sa.
Sappiamo anche che ci sono altri terroristi nello Yemen pronti a colpire non solo obbiettivi americani nello Yemen, ma anche gli Stati Uniti. Perciò ho ordinato screening per tutti i nostri voli ed altre misure per proteggere gli americani; più cooperazione con tutti i partner inernazionali"
"Nel vertice di oggi si è parlato anche della chiusura di Guantanamo" continua Obama. "In questo momento non trasferiremo altri detenuti nello Yemen per non danneggiare i nostri interessi nazionali. Nel senso che il contrario sarebbe un punto a favore di Al-Qaeda. Guantanamo cioè rappresenta un vantaggio per loro e noi chiuderemo questa prigione. Inoltre nel ventunesimo secolo Al-Qaeda si sta evolvendo e noi di consegtuenza dobbiamo evolverci usando la testa oltre alla forza. Dobbiamo evolverci anche noi e sconfiggerli in fretta. Come abbiamo visto infatti il margine di errore è molto basso. Di cosa hanno bisogno questi criminali: partnership? e noi dobbiamo bruciargliele. Nuove reclute? e noi dobbiamo mioglirare la nostre intelligence...Avremo anche un grande bisogno di personale che voglia lavorare in modo deciso e serissimo per analizzare e raccogliere i dati dell'Intelligence il più velocemente possibile per salvare vite innocenti, con un impegno totale ed a tempo pieno. Questo è quello che meritiamo; e come Presidente è ciò che chiedo" conclude. Doveredicronaca™
A.D.


doveredicronacaâ„¢

fbPixel