Google+

Made in Italy. Coldiretti denuncia: due prosciutti su tre venduti come italiani, rischio frodi...


clicca qui per le news su Kayenna.com

Coldiretti Alimenti rischio frode La Coldiretti ha denunciato che circa la metà dei prodotti alimentari presenti nei banchi dei rivenditori sarebbe a rischio di essere spacciata come Made in Italy senza esserlo.

Si tratterebbe cioè di tutti quei prodotti per cui non è obbligatorio evidenziare in etichetta la provenienza con il rischio quindi assai concreto che gli alimenti importati siano oggetto di frode.

Il caso emerso ieri per esempio, quello dell' importazione dalla Germania della “mozzarella blu'” sarebbe secondo Col-diretti "solo la punta di un iceberg di traffici alle frontiere spesso fondati sulla mancanza di trasparenza che favoriscono anche le contraffazioni".

La denuncia riguarda per esempio la pasta ottenuta da grano che non è stato coltivato in Italia e ancora: due prosciutti su tre venduti con marchi Made in Italy e invece provenienti da allevamenti stranieri...per non parlare dei latticini che una volta scartati si trasformano in altro. Questo aldilà della giusta denuncia della Coldiretti è un allerta da tener presente nel diritto-dovere di riappropriarci di un'alimentazione molto più controllata e sana per la salvaguardia della nostra salute. Assunta Di Vito


                                                                

fbPixel