Google+

Diabete. Scoperto alla Cattolica di Roma il ruolo della p66 nella malattia..


clicca qui per le news su Kayenna.com

Molecola P66Diabete. Oggi...

L'Accademia Nazionale americana delle Scienze "PNAS" rende nota la scoperta del "pulsante molecolare" che potrebbe eventualmente riuscire a sconfiggere il diabete. Il gene - proteina che si chiama p66 è implicato nell'insorgenza del diabete come pure nell'involuzione tissutale dovuto al processo dell'invecchiamemto. Lo studio è stato condotto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, dall' equipe dei professori Giovambattista Pani e Tommaso Galeotti del Dipartimento di Patologia Generale.

"L'aspetto più interessante di questo studio - commenta Gabriele Riccardi docente di endocrinologia alla Federico II di Napoli e presidente della Società Italiana di Diabetologia - Ã¨ che nella difficoltà estrema di eradicare il problema del sovrappeso ormai dilagante, significherebbe proteggere dal diabete quelle persone che non riescono a dimagrire". La ricerca si è svolta sopprimendo la molecola nele cavie di laboratorio, cioè nei topolini obesi. Questi topi non hanno sviluppo la malattia, il diabete appunto. Il confronto è stato fatto tra questi topi knock- out per la p66 ( alias K.O. ) e quelli invece ugualmante obesi, ma con la molecola attiva. "La p66 agirebbe da sensore dei nutrienti che assimiliamo mangiando, favorendo non solo l'accumulo di grasso nelle cavie, ma anche e soprattutto l'insorgenza di iperglicemia e diabete".

Oltre alla soppressione del diabete anche la durata della vita delle cavie senza p66 si è rivelata superiore. Questa molecola  si sarebbe dunque confermata di notevole rilievo anche nel ruolo che svolge nel fenomeno dell'invecchiamento in generale e negli stress ossidativi a livello cellulare.


La domanda è: come si agirebbe dunque in futuro sull'uomo tramite questa proteina? "L'obiettivo finale Ã¨ bloccare p66 per prevenire, ma anche curare la malattia" dice il professor Pani.

Il  presidente della Società Italiana di Diabetologia suggerisce cosa fare dunque nell'immediato per prevenire, ma anche curare questa malattia dei tempi moderni: "il rimedio concreto contro il diabete - avverte - è rimanere magri e fare attività fisica: basti pensare che perdere solo 3-4 chili e fare 30 minuti al giorno di attività fisica moderata - (come una camminata a passo continuo) - permetterebbe di prevenire i 2/3 dei casi di diabete".
Assunta Di Vito



fbPixel