Google+

Domenico e Angelo Ferrari, padre a figlio muoiono a Portofino.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Si erano immersi sabato 24 luglio intorno a mezzogiorno.

copyright è @Stefano Trezzi CC-BY-SA-3.0Portofino (Genova). Domenico era il papà. I due sub padre e figlio sono morti nella grotta subacquea di San Giorgio.

Erano rimasti intrappolati in tre, in una cavità sottomarina della grotta, ma uno di loro, l'istruttore Alessandro dell'European Diving di Santa Margherita, è riuscito a riemergere dando l'allarme.

I tre sportivi si erano immersi nell'area sottomarina protetta di Portofino. Ad effettuare le operazioni di recupero la Guardia Costiera e la Capitaneria di Porto di Santa Margherita, guidata dal comandante Paolo Maioli, coadiuvata dai vigili del fuoco.

Il primo corpo, quello di papà Domenico, 54 anni, è stato recuperato quasi subito fuori dalla grotta senza più l'attrezzatura in dotazione, nè le bombole d'ossigeno...il secondo corpo, quello del 17enne figlio Angelo,  con maggiori difficoltà all'alba del giorno seguente, il 25 luglio: il giovane era rimasto intrappolato nel maledetto cunicolo sottomarino. Ad estrarlo dalla cavità gli uomini dei Vigili del Fuoco della Spezia con a capo Giorgio Forma e Francesco Dattesi con loro anche il vigile del fuoco Simone Pedretti.

A rendere difficili le operazioni di recupero del ragazzo è stato il vento con mare forza 4 e quindi la risacca, pericolosa e fatale in quella circostanza, grosso rischio anche per i sub dei vigili del fuoco impegnati all'interno della grotta, mentre gli elicotteri continuavano a sorvolare la zona...

Domenico Ferrari faceva il sindaco del comune di Agazzano (Piacenza), ha lasciato la moglie ed i loro due figli, fratelli di Angelo. Assunta Di Vito



                                                       


fbPixel