Google+

Ma cosa è questo Spread? Forse solo un Paraocchi??


clicca qui per le news su Kayenna.com

Ma cosa è questo Spread? Forse solo un Paraocchi?? Sono 6 lettere che ci stanno mandando a perdere: in ogni telegiornale, radiogiornale e qualsivoglia tipo di informazione, il fulcro della situazione economica italiana, ormai claudicante, sembra essere questa parola: SPREAD.
Ma cosa è? Cosa vuol dire?
Lo spread non è altro che la differenza tre due rendimenti. Nel caso italiano è calcolata tra il rendimento dei Bund tedeschi e quello dei Btp (buoni del tesoro pluriennali) italiani a dieci anni.
Un cittadino che vuole investire dei risparmi in un modo sufficientemente sicuro _ora questo è in discussione_ può comprare questi prodotti che sono chiamati Obbligazioni Governative, e hanno la funzione, per lo Stato di raccolta di denaro tra il pubblico, il quale alla scandenza percepirà un interesse.
Quando sentiamo che lo Spread è a 464 punti base, come oggi, vuol dire che il Btp italiano a dieci anni è rischioso _cioè rende_ il 4,64% in più del Bund tedesco: oggi il Bund rendeva l' 1,57%, ed infatti aggiungendoci lo spread di 4,64%, possiamo sapere che il Btp italiano rendeva il 6,21%. Ovviamente il rendimento è proporzionale al rischio, per questo motivo è un fatto negativo!!!
Quindi questo incomprensibile Spread non è altro che una PERCENTUALE! Come sono bravi a mettere in difficoltà la comprensione di noi comuni mortali...
Ma la situazione si complica quando questo differenziale smette di esser considerato come mera percentuale e diventa il simbolo della credibilità e affidabilità del Paese, influenzando la nostra economia.
Quando Berlusconi ha "lasciato il posto" a M.Monti come Premier, il nostro spread è sceso, perchè tutti ci aspettavamo grandi cose, forse "miracoli" col senno di poi, ma la foschia ha nuovamente coperto quel barlume di ottimismo generale riportandoci ben presto attorno ai 400 punti base.
A questo punto cosa si può fare? Perchè la Nostra credibilità non riesce a tornare a galla?
Forse, a causa di questo spread, la nostra visuale si è ristretta, come se ci facesse da paraocchi; non sarà che stiamo tralasciando qualcosa di importante come il benessere sociale e il credere nel nostro Paese...?
In fondo, siamo noi Italiani a non fidarci più di noi stessi, come possiamo pretendere che lo facciano gli Altri???

AA

Articoli correlati

fbPixel