Google+

Giffoni Experience, non solo Festival


clicca qui per le news su Kayenna.com

Giffoni Film Festival 2010 Tutto pronto per il Giffoni Film Festival, la più importante rassegna per ragazzi, che aprirà i battenti il prossimo 18 luglio per concludersi dopo 14 giorni, densi di sorprese e appuntamenti. Anteprime e ospiti, mostre e concerti, performance teatrali e musicali, stage e reading: il tema conduttore di questa importante edizione del GFF sarà “l’Amore”.

I 162 film del festival saranno giudicati da 3000 ragazzi, circa 200 in più rispetto all'anno scorso, provenienti da 43 paesi del mondo, da tutti e 5 i continenti.  Anche quest'anno saranno cinque le sezioni, divise secondo l'età dei giurati compresa tra i 3 e i 18 anni, a cui vanno aggiunte le due ultime nate: Sguardi Inquieti, la sezione per gli over 18 e MasterClass, lezioni di cinema d'autore per ex-giurati, un’ottima occasione per poter fare pratica sul campo.

Di grande rilievo anche i progetti non in competizione. Saranno cinque le sezioni dedicate ai film e ai corti presentati fuori concorso: Comizi d’Amore, Reload/Parental Control, Shorts of Love, Diritto D’Amore e Verso Sud. Per quest'ultima sezione, dedicata ai cortometraggi prodotti da giovani filmmakers italiani, c'è molta attesa per il cortometraggio "Il pallone rosso" - The red ballon. Salerno, una splendida città di mare viene raccontata attraverso la storia della scomparsa di un ragazzino del centro storico, dai suoi giovani protagonisti tra vicoli calorosi, scorci, note d'autore e terrazze azzurre.

Tra le premiere di quest'anno Toy story 3 La grande fuga, Shrek e vissero felici e contenti, Winx Club 3D Magica Avventura  Camp Rock II The Final Jam, che sarà proiettato durante una giornata dedicata all'evento speciale Disney, per festeggiare i 40 anni della kermesse.
Da segnalare inoltre la presenza di note personalità nel panorama cinematografico nazionale e internazionale: Sam Worthington, Samuel Leroy Jackson, Susan Saradon, Jesse Mc Cartney, Pupi Avati, Christian De Sica.

Ma il GFF non è solo festival: 250 giorni all'anno di attività con il progetto Movie Days e le attività sociali e progetti speciali. Inoltre il GFF ha travalicato i confini nazionali e internazionali; il Festival porterà infatti eventi di grande rilievo anche oltre i confini cittadini, attraverso Giffoni World Alliance.

Agli appuntamenti cinematografici anche quest'anno verranno affiancati eventi musicali con i grandi nomi del panorama discografico nazionale. Il programma prevede Neffa (23 luglio), Finley (24 luglio), Lost (25 luglio), Baustelle (26 luglio), Carmen Consoli (27 luglio), Emma Marrone (28 luglio), Broken Heart College e Dari (29 luglio), Elio e le Storie Tese (30 luglio), e in chiusura Marco Mengoni (31 luglio).

In occasione della quarantesima edizione, il Giffoni Film Festival si dedicherà anche alla danza. Il 22 luglio sarà la giornata della danza a 360 gradi : formazione, dibattiti e spettacoli porteranno sulla scena personalità note dell'arte tersicorea, proposta ad un pubblico di appassionati di danza e di gente comune. La giornata si concluderà con l'esibizione di ANBETA TOROMANI e ALESSANDRO MACARIO e la compagnia DANSEPARTOUT e l'assegnazione del premio alla carriera Giffoni Experience 2010 alla danzatrice etoile Carla Fracci.

fbPixel