Google+

Matematica per le Feste.


clicca qui per le news su Kayenna.com

matematica per le festeLa matematica è bella! In Italia questa affermazione sembra una bestemmia. Da indagini statistiche, confermate dai ricordi personali, questa disciplina è "la più odiata dagli italiani".  In Europa  la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea del 18 dicembre 2006, pone la matematica al 3° posto in una speciale classifica con 8 competenze chiave necessarie a tutti, specificando che  la competenza matematica consiste nell’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Qualcuno, Eulero, un matematico svizzero vissuto nel 1700, ha sostenuto che "la vera essenza della matematica è la libertà". Boh!.
Comunque come tutto ciò che suscita forti passioni, negative o positive che siano, è interessante, si può certamente affermare che lo è anche la matematica. Forse. Indagheremo ancora con la convinzione che ne scopriremo delle belle. Per ora ci limitiamo a costatare che  con la matematica si può giocare; durante questi giorni di festa provate a fare il seguente gioco.

Il primo che inizia deve dire 1 o 2 .
Poi, a turno, si dice un numero aggiungendo  sempre 1 o 2 al numero precedente.
Vince il primo che dice 20.

  • Fai cominciare il tuo compagno. Mettiamo che dica 2
  • Forse tu sceglierai di aggiungere 2. Dunque dirai 4.
  • Il tuo amico sceglie di aggiungere 1, quindi dice 5.
  • Magari anche tu aumenti di 1, e dici 6.
  • Il tuo amico aggiunge 2, e dice 8.
  • Continuate in questo modo. Il primo di voi due che dice 20 ha vinto.


Esiste un trucco, qualche cosa che ti viene in mente per vincere? Alcuni numeri sono numeri chiave. Per esempio, qual è il penultimo numero che devi dire per poter vincere?  (dal sito "matematicamedie")

fbPixel