Google+
Ci siamo trasferiti sul .com



L’Europa e la matematica


clicca qui per le news su Kayenna.com


Istituto europeo di Bruxelles 1 Dal 14 al 19 giugno si è svolta la seconda parte dell’esame di maturità europeo (baccaloreato). La Scuola Europea (www.eursc.eu) è una istituzione formativa gestita direttamente dalla Comunità Europea che forma oltre 25.000 giovani dai 7 ai 18 anni di nazioni appartenenti alla comunità europea. Ogni nazione ha uno o più Istituti europei; il titolo di studio rilasciato è riconosciuto da tutte le nazioni della UE perché il curricolo scolastico (quadro orario, finalità, metodi, discipline e contenuti  didattici) è lo stesso, cambia solo la lingua. Originale è anche la prova finale, il bac, sia per gli scritti e la rispettiva valutazione che per l’orale.
 

Bruxelles: commissari-docenti europei a confronto La prima parte, l’esame scritto, si svolge nelle rispettive sedi e viene valutato dai rispettivi docenti. Tutti gli elaborati vengono poi  spediti presso la sede di Bruxelles, dove arrivano circa cento docenti da ogni parte d’Europa per la seconda correzione. Nel caso di una valutazione non omogenea alla prima, si procede ad una terza correzione. Una procedura a prova di imbroglio, quasi come in  Italia!!!


Particolari anche le tipologie di prova. Quella di matematica ha queste caratteristiche: 16 quesiti obbligatori e 15 quesiti a scelta tra 25 proposti. Il tutto in 4 ore. I contenuti proposti (analisi infinitesimale, probabilità, statistica, geometria nello spazio)  sono legati alla soluzione di problemi concreti e sono noti con largo anticipo per consentire un maggiore approfondimento. A disposizione formulari e calcolatrici di ultima generazione.

Scuola europea: sede di Bruxelles Guardando la nostra scuola e facendo il confronto con quella europea, è difficile convincersi di essere in Europa. Attualmente in Italia vi è una sola scuola europea, a Varese. Il giorno in cui l'Italia vedrà il suo territorio cosparso di "scuole europee", si potrà finalmente guardare il futuro con ottimismo. Speriamo che non sia troppo tardi!!

Articoli correlati

Kayenna in English

Traduci - Translate

Banner
fbPixel