" Si dice il peccato, ma non il peccatore! "
Giovedì 21 Gennaio 2010 15:47
clicca qui per le news su Kayenna.com
Fino a 100 euro costerebbe "l'acquisto" di una falsa testimonianza, cioe' una "menzogna" nell'aula di un Tribunale . Per ora la notizia e' stata riportata dal solo quotidiano "il Mattino di Napoli" , ma pare che il fenomeno sia esteso a tutto il territorio nazionale, comprese altre grandi citta' come Milano e Roma. L'articolo del quotidiano " il Mattino" racconta di giri di "cento euro" alla volta per " trovare la persona giusta che dichiarerà di avere assistito ad un incidente, che la colpa non è attribuibile al vero colpevole e che anzi la dinamica del sinistro è stata invece causata dall'avversario".
Siccome pero' i processi in Campania, come nel resto d'Italia, riguardano anche molestie, raggiri, frodi...abbiamo voluto provare a scoprire qualcosa di piu'.
Una signora, da noi intervistata questa mattina a Napoli ha commentato cosi' la notizia di oggi: " False testimonianze?...ma qui lo sapevano tutti!!...io conosco anche testimoni costretti a dire il falso perche' ricattati... o in cambio di favori... " Essendoci parsa a dir poco allucinante questa dichiarazione abbiamo gentilmente chiesto maggiori dettagli alla donna che pero' in pochi secondi e' sparita farfugliando:"...si dice il peccato, non il peccatore !! "
Ma poi, qualcosa ci ha detto; la signora G.F., madre di uno studente di giurisprudenza dell' Universita' Federico II di Napoli. Esisterebbe un vero e proprio servizio di caporalato. Cos'e'? (le chiediamo) : " E' un gruppo di signori -ci spiega- che stanno all'uscita o all'entrata, questo poi dipende dal momento e dai punti di vista -scherza- di alcune Caserme e, a volte, anche davanti al Tribunale." Personaggi, quindi, che accocglierebbero le domande, o personalmente o girandole ad "amici loro", domande che si tramuterebbero in richieste di un "servizio", ovviamente illecito: mentire.
Quindi cosi' non solo la parte lesa rischierebbe di essere smentita , senza aver ragione, manco per sogno; ma cosa ancor piu' grave molti imbroglioni o imputati di reati seri se la caverebbero...anche, tra le tante, in questa maniera.
DDC (a.d.)
< Prec. | Succ. > |
---|
Articoli correlati
Più letti
- Muore nella notte Beppe Ercole, l'ex di Serena Grandi poi marito e compagno di Corinne Clery.
- Ritrovata l'Arca di Noè sul monte Ararat
- La Bolla immobiliare Americana e l'origine della crisi economica.
- Quasi un Big Bang al Cern di Ginevra: esperimento storico.
- Emma Marrone a Domenica in: "...avete rovinato il giorno più bello della mia vita"e Maria De Filippi emula il Premier.