Eruzioni solari di aprile: mai viste così imponenti.
Lunedì 24 Maggio 2010 09:31
clicca qui per le news su Kayenna.com
A fine aprile gli scienziati che lavorano con la Nasa al nuovo Solar Dynamics Observatory hanno realizzato il filmato più inconsueto e drammatico della storia, una massiccia eruzione solare, un miliardo di tonnellate di plasma magnetizzato che salta nel vuoto comprendo un'area di gran lunga più grande della terra. Il filmato registrato il 19 aprile, copre un arco di tempo di quattro ore effettive e più di 100.000 km di spazio lineare
Gli astronomi hanno visto eruzioni simili prima, ma raramente così grandi e mai con un dettaglio e una fluidità così alta. La porzione del filmato più interessante per gli scienziati che si occupano del progetto è quella relativa alla pioggia coronale: "Blob di plasma che ricadono sulla superficie del sole, facendo schizzi luminosi dove colpiscono".
La pioggia coronale è un fenomeno studiato per anni dagli scienziati, ed è stata per molto tempo un mistero. Data l'enorme gravità del sole, non sorprende che il plasma ricada sulla superficie, il fatto strano e che la pioggia dovrebbe scendere più velocemente, invece sembra lentamente diminuire la velocità; per la prima volta gli scienziati sono stati in grado di fornire una spiegazione grazie allo studio effettuato sul filmato, il materiale galleggerebbe su di un cuscinetto di gas caldissimo che ne rallenterebbe efficacemente la discesa.
IL VIDEO DELL'ERUZIONE
< Prec. | Succ. > |
---|
Articoli correlati
Più letti
- Muore nella notte Beppe Ercole, l'ex di Serena Grandi poi marito e compagno di Corinne Clery.
- Ritrovata l'Arca di Noè sul monte Ararat
- La Bolla immobiliare Americana e l'origine della crisi economica.
- Quasi un Big Bang al Cern di Ginevra: esperimento storico.
- Emma Marrone a Domenica in: "...avete rovinato il giorno più bello della mia vita"e Maria De Filippi emula il Premier.