Google+

O3b Network, internet globale a basso costo contro il divario digitale tra nord e sud del mondo.


clicca qui per le news su Kayenna.com

O3b-Network, internet per i paesi poveri Il sogno di Internet a basso costo, disponibile anche per i paesi poveri, nei prossimi anni diventerà realtà grazie al progetto O3b Networks che, a partire dal 2013, grazie a una costellazione di satelliti, fornirà la connettività a milioni di persone in oltre 150 paesi del mondo.
Oggi, oltre 2.000 milioni di persone riescono ad avere accesso a internet, ma gran parte della popolazione online si concentra nel Nord America, Europa e Giappone, mentre il Sud del mondo è praticamente tagliato fuori; il progetto O3b consentirà di colmare questo divario.

Guidato tra gli altri dalla Società Europea di Satelliti (SES), da Google, e da alcune banche,  O3b vedrà, in qualità di partner tecnologico,  Astra, società che gestisce 20 satelliti attualmente in orbita.

Il costo per la costruzione dei satelliti, la messa in orbita e l'infrastruttura a terra, raggiungerà 880.000.000 di € con la piena operatività del sistema  prevista per il 2013.

I satelliti utilizzati per distribuire i dati, a differenza di quelli utilizzati ad esempio per i canali televisivi in Europa, non saranno posti in orbita geostazionaria (36 mila chilometri di altezza), ma a 8063 chilometri, consentendo così di moltiplicare la velocità di trasmissione a Terra  e diminuendo in questo modo anche la latenza da 0,5 secondi ad appena 0,1.

O3b
sarà quindi in grado di ridurre il divario digitale tra il Nord del mondo ed un Sud che vive al di fuori della tecnologia dell'informazione e della comunicazione.

Articoli correlati

fbPixel