Google+

La Commissione Europea cerca 7.500 volontari in Italia per realizzare un benchmark delle prestazioni della banda larga


clicca qui per le news su Kayenna.com

La Commissione Europea cerca 7.500 volontari in Italia per realizzare un benchmark delle prestazioni della banda larga Il Commissario Europeo per l’Agenda Digitale, Neelie Kroes, ordina uno studio sull’effettiva velocità della banda larga a livello europeo.

Neelie Kroes, Commissario presso la Commissione Europea (EC) per l’Agenda Digitale, ha approvato la realizzazione di uno studio che definisca l’attuale stato della velocità della banda larga nei 27 Paesi dell’Unione Europea, a cui si aggiungono anche Islanda, Norvegia e Croazia. I risultati aiuteranno la Commissione Europea ad indirizzare l’utilizzo degli investimenti per la banda larga in supporto della cosiddetta Agenda Digitale, che ha l’obiettivo di raggiungere uno standard globale in termine di qualità del servizio offerto ai consumatori.

“Tutti i cittadini dell’Unione Europea dovrebbero beneficiare di una rete Internet aperta e regolata, senza le restrizioni e i problemi di velocità che spesso si incontrano in molti Paesi”, ha dichiarato Neelie Kroes, Commissario Europeo con responsabilità per l’Agenda Digitale. “Abbiamo la necessità di raccogliere i dati direttamente dai consumatori europei, per capire l’effettivo livello di servizio della banda larga. Con i dati alla mano, saremo in grado di capire con maggiore precisione quali Paesi hanno bisogno di investimenti per migliorare la qualità del servizio”.

Lo studio misura la velocità della banda larga fornendo ad un gruppo di volontari un apparecchio che si collega al dispositivo di connessione Internet e invia i dati direttamente alla società che effettua la ricerca, SamKnows. Il campione rappresentativo dovrà essere di almeno 100.000 volontari, con un target per l’Italia di 7.500 volontari.

Lo studio è gestito da SamKnows, specialista nell’analisi delle prestazioni della banda larga.

“SamKnows ha lavorato a diversi progetti sulla banda larga in molti Paesi europei. Il nostro obiettivo è di ottenere uno standard globale per la misurazione delle prestazioni della banda larga”, ha dichiarato Alex Salter, CEO di SamKnows. “Cerchiamo volontari in tutta Europa che ci aiutino a capire e tracciare le problematiche di Internet e che consentano alla Commissione Europea di stanziare i fondi relativi all’Agenda Digitale nel migliore dei modi, anche in Italia”.

Il progetto è stato pensato per scattare una fotografia della qualità del servizio Internet in tutti gli Stati membri. La Commissione Europea, gli Internet Service Provider, gli organi regolatori e i consumatori avranno accesso ai risultati dello studio appena sarà completato.

I volontari italiani devono semplicemente registrarsi all’indirizzo http://www.samknows.eu/. Riceveranno direttamente a casa un piccolo dispositivo ‘Whitebox’ che si collega direttamente alla propria connessione Web. Quando i consumatori non utilizzano la connessione a banda larga, il Whitebox effettua una serie di test automatici per la misurazione della velocità e delle prestazioni della connessione.
Per partecipare come volontari: http://www.samknows.eu/

fbPixel