Google+

Eclissi di Sole e sciame meteorico per uno spettacolare inizio del 2011


clicca qui per le news su Kayenna.com

Eclissi di Sole del 4 gennaio 2011 Il 2011 passerà alla storia come l'anno delle sei esclissi, i prossimi dodici mesi saranno spettacolari dal punto di vista dei fenomeni astronomici visibili dall'Italia, si potranno osservare due eclissi di Luna e ben quattro eclissi di Sole. Domani 4 gennaio 2011 a partire dalle 7,45, la Luna si troverà perfettamente allineata fra la Terra e il Sole e comincerà una spettacolare eclissi che raggiungerà il suo picco  alle 9,12 a Milano, alle 9,11 a Roma e alle 9,06 a Palermo. 

L'eclissi sarà la maggiore visibile dall’Italia fino al 2026, con una copertura del disco solare che in alcune località supererà il 70% del diametro.

Per godere la visione dell'evento occorrerà proteggere gli occhi con le speciali lenti atte allo scopo, (per evitare danni alla retina)   cercando un luogo con l'orizzonte sgombro poichè il sole sarà, vista l'ora, basso sull'orizzonte.

La notte a cavallo tra il 3 ed il 4 Gennaio è anche la migliore per vedere lo sciame meteorico delle Quadrantidi, con un massimo previsto di circa 120 meteore/ora.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO ANCHE VIA FACEBOOK CLICCARE QUI





Articoli correlati

fbPixel