Google+

Indiana University: la pulce d'acqua ha il 50% di geni in più dell'uomo.


clicca qui per le news su Kayenna.com

La Pulce d'acqua ha più geni dell'uomo L'essere umano, capace di ragionamenti astratti, linguaggio e introspezione è stato superato a livello genetico da un piccolissimo crostaceo. A togliere il primato all'uomo la Pulex Daphnia, un nome altisonante che in realtà indica la semplice pulce d'acqua; un recente studio dell'Indiana University, pubblicato sulla prestigiosa rivista Science ha effettuato la mappatura genetica di alcuni esseri viventi.

La Pulex conta circa 31.000 geni, mentre gli umani si fermano appena a 21.000, superando di poco il Caenorhabditis elegans, un verme che all'interno del suo millimetro di lunghezza conta ben 19.000 geni.

Se qualcuno pensava che la genetica potesse confermare la supremazia della specie umana, ha clamorosamente sbagliato perché ciò che è chiaro è che la presunta superiorità non dipende dal numero di geni, ma la loro qualità.

Gli esseri umani derivano da strutture biologiche e sociali più elaborate rispetto a quelli della maggior parte degli altri animali o piante, indipendentemente dal numero di geni.

davide scannapieco


fbPixel