Google+

HOMO SAPIENS IN ISRAELE 200000 ANNI FA


clicca qui per le news su Kayenna.com

Homo Sapiens più vecchio di quanto si pensasse Il modello evolutivo odierno fa risalire la specie a cui apparteniamo, Homo Sapiens, a 200000 anni fa in Africa, e secondo lo stesso tale specie lasciò questo continente solo 100000 anni fa.

Abbiamo riportato in un articolo precedente che tali date sono già state superate dai ritrovamenti fatti nella penisola arabica risalenti a 150000 anni fa.

Nuovi studi effettuati su reperti ritrovati nella caverna di Qesem in Israele sposterebbero ulteriormente i tempi della supposta migrazione.

La ricerca pubblicata sull' American Journal of Physical Anthropology sostiene che dalle analisi effettuate su otto denti fossili recuperati a Qesem, e molto simili ai caratteri morfologici delle più antiche testimonianze di Homo Sapiens rinvenute a Skhul/Qafzeh (110000 anni fa), questi risalirebbero a circa 200000-400000 anni fa.

Se tali date fossero confermate si cambierebbe drasticamente quanto sostenuto sino ad ora, ossia l'uomo moderno potrebbe essersi sviluppato in Asia anzichè in Africa molto prima di quanto ipotizzato.

Comunque i ricercatori sono molto cauti perchè pochi denti non bastano a sostenere tale ipotesi, per cui si dovrà aspettare il recupero di ulteriori fossili per accertare a quale specie tali reperti appartengono.

Di sicuro c'è che ogni nuova scoperta mette in forse quello che si è creduto sino ad oggi e chissà che prima o poi non si scopra che l'uomo ha avuto diverse linee evolutive in diverse parti del pianeta.

RR

fbPixel