Google+

Il gigantesco vulcano Popocatepetl in Messico ha ripreso la sua attività


clicca qui per le news su Kayenna.com

Il vulcano Popocatepetl in Messico si è svegliato Il vulcano Popocatepetl, situato 55 chilometri a sud est di Città del Messico, dopo un leggero terremoto ha cominciato ad eruttare fumo e cenere rilasciando nell'atmosfera una colonna di quasi quattro chilometri. Il gigante ha iniziato la sua attività all'alba e le sue ceneri si sono estese agli stati del Messico, Morelos e Puebla, come riportato dal National Center for Disaster Prevention in una dichiarazione.

Il National Center for Disaster Prevention ha innalzato il livello di allerta a 2 che caratterizza esalazioni moderate di cenere, scoppi sporadici e un bagliore incandescente all'interno del cratere.

Anche se attualmente non c'è rischio per le città vicine, la protezione civile ha ordinato di mantenere un "raggio di sicurezza" di 12 chilometri intorno al vulcano, allertando le autorità degli stati del Messico, Puebla, Morelos per consentire interventi rapidi nel caso di incremento dell'attività nelle prossime ore.

Il Popocatepetl è uno dei simboli naturali del paese, un vero gigante di 5.452 metri, situato nella regione di Puebla, in Messico a 70 km a sudest di Città del Messico e a soli 45 km a ovest della città di Puebla. Il suo nome, che in lingua nahuatl significa "montagna (tepētl) che emette vapore (popōca)", è dovuto alla sua continua attività, fin dai tempi dell'epoca precolombiana.

Il Popocatépetl caratterizzato da una forma conica simmetrica, ha perso quattro dei suoi ghiacciai perenni nel corso degli ultimi 15 anni a causa del riscaldamento globale.

Dal 1354 sono state registrate 18 eruzioni. Attualmente la sua attività è moderata, ma costante, con emissioni di fumarole, composte da gas e da vapore acqueo, e da repentine e impreviste eruzioni minori di ceneri e materiale vulcanico. L'ultima eruzione violenta del vulcano fu registrata nel dicembre del 2000.

UNA WEBCAM SUL VULCANO HA PRODOTTO QUESTO VIDEO SPETTACOLARE
fbPixel