Google+

Nel fondo del Pacifico scoperti enormi giacimenti di minerali rari.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Minerali rari scoperti dai Giapponesi nel Pacifico Enormi giacimenti di minerali rari sulla Terra, ma fondamentali nella produzione di alta tecnologia elettronica e per gli accumulatori, sono stati scoperti dai ricercatori giapponesi sul fondo dell'Oceano Pacifico. Gli studi effettuati dimostrerebbero altissime concentrazione di questi minerali rari. Un miglio quadrato conterrebbe il materiale sufficiente a coprire un quinto del fabbisogno mondiale di questi materiali.

I minerali si trovano a una profondità che va dai 3.000 ai 6.000 metri. I depositi si trovano in acque internazionali al largo delle coste delle Hawaii, Polinesia francese, e in altre 78 località. Cina e Russia hanno attualmente i depositi più importanti di questi materiali. La Cina fornisce il 97% di questi prodotti. Tra gli elementi scoperti il disprosio utilizzato nel magnetismo, il gadolinio e il terbio.

Tra gli usi attuali di questi materiali è inclusa la produzione di schermi piatti, valvole a LED e auto ibride. Per sfruttare a fini economici questi depositi occorrerà raggiungere le profondità marine e utilizzare prodotti altamente acidi per estrarre dal fando fino al 90% di prodotto. La notizia ha sollevato le preoccupazioni dei gruppi ambientalisti.

fbPixel