Google+

CAMPI ANTINCENDIO BOSCHIVO 2011 NEL PARCO REGIONALE DEI MONTI LATTARI


clicca qui per le news su Kayenna.com

altCAMPAGNA ANTINCENDIO BOSCHIVO 2011

8 Campi di volontariato, 8 Presidi, 2 Campi di Volontariato internazionale

nel Parco Regionale dei Monti Lattari

20 luglio – 20 settembre 2011

Le iscrizioni rimarranno aperte per tutta la stagione.


Al via i CAMPI AIB 2011 promossi dall’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari in partenariato con i CSV di Napoli e Salerno e in collaborazione con Consorzio di Bonifica dell’Agro Nocerino Sarnese, Comune di Agerola, Comune di Angri, Comune di Lettere, Comune di Pimonte, Comune di Praiano, Comune di Tramonti, Comune di Vietri sul Mare, Comune di Vico Equense, Ass. Volontari del Faito, Ass. Pro Natura, C.e.a. Il Melograno, Misericordia di Agerola, Pubblica Assistenza Corbara, Protezione Civile “Millenium”, Protezione Civile “Papa Charlie”, WWF Penisola Sorrentina

Sono stati gli importanti risultati ottenuti nel corso degli ultimi due anni, in termini di riduzione degli incendi boschivi (con percentuali pari al 30%), a convincere l’Ente Parco a proseguire lungo la strada precedentemente avviata di concertazione e collaborazione con le associazioni di volontariato, gli enti locali, i gruppi di Protezione Civile locale. La presenza di campi e presidi scoraggia infatti il verificarsi di eventi dannosi quali gli incendi dolosi.

Quest’anno grazie alla collaborazione del CSV Salerno e del CSV Napoli sono stati attivati sul territorio, nei Comuni di Amalfi e Vico Equense, due Campi di Volontariato internazionale, che contribuiranno alla diffusione dei principi di salvaguardia e conoscenza del territorio grazie alla presenza di volontari stranieri. Le attività di monitoraggio e prevenzione saranno realizzate di concerto con la Comunità Montana dei Monti Lattari e il Corpo Forestale dello Stato.

I CAMPI AIB 2011 prenderanno il via il 20 luglio p.v. e si concluderanno il 20 settembre 2011. Anche quest’anno si è inteso prolungare l’attività di monitoraggio e presenza sul territorio fino a settembre inoltrato per ridurre ulteriormente gli eventi dolosi.

I primi a partire, il 20 luglio, saranno il Campo internazionale di Vico Equense, il campo di Praiano e il Presidio di Corbara.

Nei giorni scorsi i responsabili dei campi e dei presidi si sono incontrati con i responsabili della ComunitĂ  Montana Monti Lattari per definire i territori di competenza (monitoraggio) di ogni singolo campo e presidio. Come giĂ  verificatosi nel corso dello scorso biennio i volontari saranno in diretto contatto con il personale della ComunitĂ  Montana, in modo da avvertire immediatamente in caso di incendio oppure, qualora richiesto dalla stessa ComunitĂ  Montana, verificarne la presenza o meno.

I volontari vengono formati al fine di poter distinguere un incendio da un fuoco di pulizia. La loro attivitĂ  si articola in sei ore giornaliere di monitoraggio. Ogni campo prevede due turni di monitoraggio in modo da coprire le 12 ore giornaliere. 

Quest'anno lo slogan dei CAMPI 2011 è: la forza del volontariato a tutela dell'ambiente. Con questo slogan si è voluto sottolineare l'importanza dei volontari che consentono anche in periodi difficili come questo di portare avanti le azioni di tutela e conservazione dell'ambiente. Un ruolo fondamentale ricordato anche dall'UE che ha voluto il 2011 anno europeo del volontariato, in occasione del decimo anno del volontariato internazionale delle Nazioni Unite.

Il volontariato non è solo una forma di partecipazione, di cittadinanza attiva, esso è alla base, grazie allo scambio di esperienze e conoscenze, dell'adozione di buone pratiche condivise. Per questi motivi, grazie alla collaborazione dei CSV di Napoli e Salerno, l'Ente Parco Regionale dei Monti Lattari ha promosso due campi di volontariato internazionale, uno ad Amalfi e uno a Vico Equense.

A partire da domani sarĂ  possibile seguire l'attivitĂ  dei campi e dei presidi sul diario di bordo dei campi AIB 2011:

http://www.parcodeimontilattari.it/aib/blog/

Le iscrizioni ai campi e presidi AIB rimarranno aperte per tutta la stagione.

Per info, bando e modulo:

www.parcodeimontilattari.it

comunicazione@parcodeimontilattari.it



beatrice.benocci@libero.it

fbPixel