Google+

Scoperte in Canada piume di dinosauro conservate nell'ambra.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Piume di dinosauro scoperte in Canada Il pianeta Terra abbonda di ossa di dinosauro nei reperti fossili scoperti in tutto il mondo; più limitate sono le informazioni dirette sul piumaggio del corpo di molti di loro. Da qui l'importanza della scoperta di un vero e proprio tesoro di dinosauri piumati e volatili conservati nell'ambra ad Alberta nel Canada.

I dinosauri si estinsero 65 milioni di anni fa, questi reperti sono di età compresa tra 70 e 85 milioni di anni. La scoperta offre un'opportunità unica per gli scienziati di conoscere la struttura e anche il colore di quei dinosauri, con piumaggi simili agli uccelli moderni.

Oltre alla colorazione dei dinosauri, l'ambra di Alberta, permetterà ai ricercatori di esaminare la morfologia e la funzione delle loro piume, e comprendere meglio la loro evoluzione.

Gli scienziati hanno scoperto 11 campioni di piume o protopiume analizzando oltre 4.000 pezzi d'ambra recuperati nel lago Grassy. I campioni comprendono quattro distinte fasi di evoluzione di piume,  filamenti simili a protopiume sconosciute negli uccelli moderni e piume più complesse simili a quella attuali. L'unico rammarico di McKellar e colleghi è quello di non poter associare i frammenti conservati nell'ambra con determinate specie di dinosauri o di uccelli.

 


fbPixel