Google+

Description de l’Egypte ecco cosa sta perdendo l'umanità.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Description de l’Egypte ecco cosa sta perdendo l'umanità. "La millenaria storia dell’Antico Egitto ha lasciato come patrimonio all’umanità un’enorme quantità di monumenti e di oggetti straordinari e dal valore inestimabile, alcuni dei quali sono delle vere e proprie icone conosciute da tutti.

Molti non sanno però che numerosi sono i monumenti dell’Antico Egitto scomparsi anche in epoche recenti e che non hanno quasi nulla da invidiare a quelli tuttora visitati e fotografati ogni anno da milioni di persone.

La maggior parte di questi è stata descritta con accuratezza nella grande opera della “Description de l’Egypte”, la prima vera grande enciclopedia su questo paese, redatta dopo la spedizione di Bonaparte nel paese dei faraoni. A partire da questa eccezionale raccolta è cominciato lo studio più approfondito sui templi egizi scomparsi durante gli ultimi due secoli, dalla visita della missione di Napoleone ai giorni nostri.". Questa la prefazione ad un recente convegno tenuto a Mendrisio dal titolo:
"I templi scomparsi della Description de l’Egypte", relatore Omar Bergomi con il prof. Angelo Sesana; le notizie provenienti dall'Egitto nelle ultime ore relative alla distruzione dell'Istituto egizio stammo mettendo in fermento gli scienziati di tutto il mondo.

CLICCA QUI per visionare il manoscritto, interamente digitalizzato.

http://descegy.bibalex.org/

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO ANCHE VIA FACEBOOK CLICCA QUI

fbPixel