Google+

American Astronomical Society: almeno 1.500 i pianeti situati entro 50 anni luce dalla Terra,


clicca qui per le news su Kayenna.com

La scoperta di pianeti extrasolari simili alla Terra Più di 2.700 scienziati hanno  partecipato alla 219esima conferenza , dell'American Astronomical Society (AAS),  tenutasi quest'anno ad Austin, in Texas. Grazie a questo importante evento annuale, organizzato da studiosi provenienti da ogni parte del mondo, vengono divulgate le più importanti scoperte effettuate riguardanti il nostro universo. Quest'anno la notizia più importante riguarda l'esistenza di centinaia di pianeti simili alla Terra, oltre 700 quelli individuati negli ultimi anni.
Recenti ricerche condotte sui pianeti extrasolari indicano che la maggior parte delle 100.000 milioni di stelle nella Via Lattea, la nostra galassia, hanno pianeti in orbita simili alla Terra, Mercurio, Venere e Marte, mentre pianeti come Giove e Saturno sarebbero più scarsi.

La ricerca e lo studio di pianeti intorno a stelle diverse dal Sole è in pieno svolgimento, grazie a potenti telescopi e tecniche di osservazione sempre più avanzate. L'ultima stima della popolazione di questi corpi celesti nella Via Lattea, pubblicato sulla rivista Nature, si basa sui risultati di una nuova tecnica chiamata microlensing gravitazionale. Lo scienziato Arnaud Cassan e il suo team hanno elaborato statisticamente i risultati, giungendo ad una conclusione impensabile fino a pochi anni fa;  potrebbero essere almeno 1.500 i pianeti situati entro 50 anni luce dalla Terra, in tutta la Via Lattea sarebbero circa 10.000 milioni le stelle con pianeti orbitanti nella cosiddetta zona abitabile, cioè una distanza che potrebbe permettere acqua allo stato liquido.

Articoli correlati

fbPixel