Google+

I saperi del corpo - Congresso ANUPI dal 16 al 18 marzo 2012 Riva del Garda (Tn)


clicca qui per le news su Kayenna.com

I saperi del corpo - Congresso ANUPI dal 16 al 18 marzo 2012 Riva del Garda (Tn)L'appuntamento, tra i più attesi del settore, intende coordinare i risultati della più avanzata ricerca scientifica con il sapere operativo in campo neuro e psicomotorio che, nel corso dei decenni, è diventato sempre più puntuale ed esteso. Pensare e agire sembrano funzioni temporalmente separate come il respirare e il deglutire. In realtà, sia nella prassi terapeutica che in quella educativa, la Psicomotricità da sempre cerca una sintesi coerente con l’assunto che l’identità della persona si manifesti nell’intima connessione corpo-mente, aspetto sempre più valorizzato dalla scienza contemporanea.

Gli appuntamenti delle Plenarie e i workshop, organizzati con il contributo di specialisti di profilo nazionale e internazionale, vogliono approfondire la centralità dei processi corporei nello sviluppo, il rapporto fra la percezione e l’intenzione nell’azione, le connessioni fra i meccanismi di funzionamento del cervello, i processi interattivi e le competenze cognitive.
A partire dalla centralità dell’azione e del rapporto tra percezione, intenzione e significati, l’articolato cammino del Congresso si svilupperà in direzione di diverse aree tematiche. Si approfondiranno i temi dell’osservazione e della valutazione nei contesti educativi e terapeutici, della prevenzione e del trattamento dei disturbi dello sviluppo, della specificità dei processi formativi in campo neuropsicomotorio fino alla condivisione delle pratiche
d’aiuto con i genitori e altre figure professionali affini.

Tre le sessioni plenarie, I saperi del corpo, Il senso del movimento, Il ruolo dell'azione nella prevenzione e nella cura; 14 workshop di approfondimento e 6 laboratori corporei, per un totale di 16 ore di formazione.
Nelle sessioni in parallelo i partecipanti potranno scegliere tra un workshop o un laboratorio corporeo, in modo da costruirsi un percorso personalizzato in base alla propria professione, ai singoli interessi e agli specifici bisogni formativi. 

Il VII Congresso Nazionale ANUPI, I saperi del Corpo, dal 16 al 18 marzo 2012, presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, Riva del Garda (Tn).

Anna Fogarolo

fbPixel