Google+

Il transito di Venere davanti al Sole: diretta streaming live. 5-6 giugno 2012


clicca qui per le news su Kayenna.com

Il transito di Venere sul Sole: diretta streaming live. 5-6 giugno 2012 Un evento eccezionale sta per coinvolgere il nostro caro Sitema Solare; fra la mezzanotte e l'alba di domani il pianeta Venere transiterà davanti al Sole e l'incredibile evento sarà visibile anche da sette continenti. L'evento, che si ripeterà tra 105 anni sarà visibile anche dall'Italia domani mattina all'alba, utilizzando ovviamente le opportune lenti per proteggere gli occhi.
Chi non vorrà svegliarsi così presto avrà la possibilità di seguire l'evento in diretta streaming utilizzando questa pagina.

Durante il transito di Venere davanti al Sole il Telescopio Spaziale Hubble guarderà nella direzione opposta, in direzione della Luna. (Clicca sulla foto per lo schema ingrandito) Hubble non può guardare direttamente il sole, per questo motivo gli astronomi hanno pensato di utilizzare la Luna come uno specchio per catturare la luce solare riflessa e isolare la piccola frazione della luce che passa attraverso l'atmosfera di Venere. Impresso su quella luce ci sono le impronte digitali dell'atmosfera del pianeta. Si tratta di un esperimento per studiare l'atmosfera di Venere spettroscopicamente, una prova generale per le osservazioni di transito di pianeti extrasolari.

SPONSOR: Se ti appassiona l'UFOLOGIA e il MISTERO visita WWW.UMMO.IT

la diretta streaming iniziata alle 23:45 del 5 giugno è terminata.
Circa 3000 utenti hanno potuto ammirare il transito da questa pagina.

La prima foto di Venere in transito davanti al Sole
Foto di Venere in transito davanti al Sole. 5 giugno 2012


PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO ANCHE VIA FACEBOOK CLICCA QUI

Articoli correlati

fbPixel