Google+

Rover Curiosity su Marte in cerca di vita. Diretta streaming.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Rover Curiosity su Marte in cerca di vita. Diretta streaming. ULTIM'ORA: Atterraggio perfettamente riuscito, il Rover Curiosity è atterrato con precisione assoluta sulla superficie di Marte.

Lunedì 6 agosto 2012 ore 7.31, in Italia, il rover Curiosity della Nasa tenterà di atterrare a sud dell’Equatore del pianeta Marte, impresa difficile perché la navicella di pochi metri di diametro dovrà centrare un punto specifico situato all'interno del cratere Gale largo appena 150 chilometri, pena il fallimento di una costosissima missione spaziale. Sul sito ufficiale della NASA li hanno definiti “7 minuti di terrore”, per i tecnici responsabili della missione sarà una vera e propria agonia, i sette minuti dell'atterraggio che faranno la differenza, in palio ci sono le stelle o le stalle.

Gli scienziati che lavorano al progetto hanno scelto proprio quel luogo di Marte perché potrebbe celare tracce di vita marziana.

Il cratere Gale è stato prodotto dall'impatto di un meteorite almeno 3 miliardi di anni fa, i sedimenti prodotti dall'enorme esplosione avrebbero in seguito riempito il cratere formando il Monte Sharp che raggiunge i 5000 metri; studiando gli strati creati dai sedimenti si potrà leggere la storia di Marte così come si fa sulla Terra e ricostruire la storia geologica del pianeta.


Il Rover Curiosity è atterrato su Marte. Il Video e le prime foto dal pianeta rosso.




La prima foto di Marte dal Curiosity

La prima foto di Marte dal Curiosity















Articoli correlati

fbPixel