Google+

ULTIME SUI TATUAGGI


clicca qui per le news su Kayenna.com

tatuaggiLa Procura di Torino sta indagando su un tipo di inchiostro utilizzato nel corso dei tatuaggi, che parrebe essere rischioso non solo per la provocazione di infezioni, ma anche per il pericolo di tumori.
Il prodotto conterrebbe ammine aromatiche, che potrebbero causare la formazione di mesoteliomi, la categoria di tumori divenuta tristemente nota in seguito alle vicende relative alla manipolazione dell'amianto da parte degli operai.
L'inchiostro oggetto dell'indagine è a colori e contiene molecole pericolosissime come la O-Toluidina e la 5-Nitroanilina, le quali favoriscono l'insorgenza di carcinomi. I colori risultati positivi ai test dell'Arpa sono per la precisione il giallo, il rosso e l'arancione.
A livello europeo, era stata già emanata una delibera che obbliga le aziende e i tatuatori ad utilizzare componenti per i tatuaggi e il trucco permanente che non diano adito a dubbi di alcun genere sulla loro innocuità nei confronti delle persone e dell'ambiente.
È ritenuta responsabilità del produttore quella di verificare i dati relativi alla tossicità dei vari elementi immessi in commercio, in relazione alle risultanze emerse a livello scientifico. I tatuaggi e il trucco permanente non devono quindi presentare sostanze pericolose e potenzialmente cancerogene come, per l'appunto, le ammine aromatiche.

davide scannapieco

fbPixel