Google+
Errore
  • XML Parsing Error at 1:869. Error 9: Invalid character
  • XML Parsing Error at 1:122. Error 9: Invalid character
Ci siamo trasferiti sul .com



Evoluzione: siamo tutti discendenti dello stesso antenato?


clicca qui per le news su Kayenna.com

Nuova teoria evoluzione Da circa 150 anni gli studi, a livello molecolare delle varie forme di vita, hanno accumulato sempre più prove della somiglianza biologica di tutti gli organismi viventi. Gli evoluzionisti dibattono sui rapporti evolutivi sostenendo talvolta il singolo albero genealogico, altre una serie di alberi interconnessi (rete della vita). Nel secondo caso la vita primordiale sarebbe dovuta ad un notevole trasferimento orizzontale di geni, come avviene tuttora fra organismi unicellulari, e dimostrerebbe che la vita sia sorta da diversi antenati indipendenti.

Una recente ricerca effettuata alla Brandeis University, pubblicata su Nature, teorizza che pur essendo possibile che la vita si sia originata più volte indipendentemente tuttavia nell'evoluzione ci sia stato un collo di bottiglia tale da far sopravvivere i discendenti di una sola di queste origini. Oppure popolazioni separate potrebbero essersi mescolate scambiandosi nel corso del tempo abbastanza materiale genetico da diventare un'unica specie che alla fine è stato l'antenato di tutti noi. In entrambi i casi tutte le forme di vita sarebbero geneticamente correlate.

La conclusione si basa sullo studio di un gruppo di 23 proteine essenziali universalmente conservate, presenti in tutti gli organismi conosciuti, prendendo in esame organismi rappresentativi degli eucarioti, dei batteri e degli archea ed analizzando i percorsi che hanno portato a variazioni della loro struttura.

Quindi un unico antenato, ma non sembra un pò tendenzioso? Innanzi tutto è chiaro che geneticamente tutti gli esseri viventi sono formati delle stesse sostanze, ma questo è dovuto proprio alla caratteristica della terra che ha permesso che alcuni elementi presenti in natura si combinassero tra loro attraverso reazioni chimiche. Però non si può escludere che ogni reazione abbia dato luogo ad una diversa forma di vita, seppur composta dagli stessi elementi ed adattatasi in maniera differente all'ambiente. Quindi sicuramente siamo fatti della stessa sostanza, ma non per questo discendiamo dallo stesso antenato.

Solo ulteriori studi, potranno portare un pò di luce sul'evoluzione delle specie viventi, molto si è fatto, ma il più resta da fare.

RR

 

Kayenna in English

Traduci - Translate

Banner

Il Meteo

fbPixel