Google+

Sostanze tossiche nel Treja Inquinato il corso del fiume


clicca qui per le news su Kayenna.com

Sostanze tossiche nel Treja Inquinato il corso del fiumeMercoledì mattina c’è stato uno sversamento di sostanze tossiche che ha inquinato le acque del fiume Treja. Schiuma e pesci morti: il disastro ambientale è gravissimo. Compromessa la vita biologica del fiume e azzerata la presenza di fauna ittica.

I guardiaparco hanno prelevato campioni di terreno e carcasse di pesci, che sono stati portati all’istituto zooprofilattico delle regioni Lazio e Toscana, per risalire alle sostanze tossiche che hanno provocato l’inquinamento, e quindi ai responsabili. Le indagini sono in corso, in particolare nella parte alta del fiume, a monte delle cascate di Monte Gelato, da dove sembra provenire l’origine dell’inquinamento.

Il fiume già quattro anni fa aveva subito un’aggressione ambientale, quando da una nota azienda agricola furono sversati circa duemila metri cubi di liquami, per il cedimento strutturale di un serbatoio. Anche in quel caso la vita del fiume fu praticamente azzerata e solo con il passare degli anni i pesci erano pian piano ritornati.

“Il Parco Valle del Treja è impegnato per individuare e denunciare i colpevoli – afferma il direttore del Parco Gianni Guaita – perseguiremo i responsabili e ci costituire parte civile. Ma gli aspetti più preoccupanti – aggiunge con amarezza – riguardano lo stato dell’ambiente, l’inquinamento che si propagherà fino al Tevere e poi al mare, la spregiudicatezza di certi comportamenti criminali che sono quasi sempre all’origine di questi disastri, quando gli interessi economici prevalgono su un bene collettivo come le acque, un fiume o un’intera valle.”

fbPixel