Google+

Federalismo,Terrori e Terroni


clicca qui per le news su Kayenna.com

Federalismo Fiscale e Meridionalismo Ci siamo: sta per arrivare il tanto temuto federalismo che, (sembra essere opinione comune), quantomeno al sud, piomberà come l'ennesima sciagura sulle teste dei poveri Terroni. La notizia è di quelle forti, di quelle che lasciano strascichi importanti e danno adito a commenti di ogni genere. Ma, a chi si chiedesse come questo sud ha intenzione di reagire, la risposta è presto data. .

Il sud è rassegnato! Provato come è dalla sua storia, recente e passata, da amministrazioni fallimentari ,da anni passati in "un limbo" che ha sempre avuto più il sapore dell'inferno che del paradiso , costantemente in bilico tra il rilancio e il baratro. E cosi, mentre il paese corre, cercando di evolversi, questa parte d'Italia se ne sta stesa su un comodo letto di indolenza, come una bellissima donna, “nobile decaduta”, svogliata, altezzosa, che, rimembrando i fasti di un tempo (ormai lontanissimo) aspetta che qualcuno le porti la colazione a letto. Appare, dunque, difficile e doloroso capire come un popolo che ha fatto dell'intraprendenza e del lavoro uno stile di vita e che, proprio grazie a quel lavoro ed a quell'intraprendenza ha reso grande il nostro ed altri paesi, sia eternamente fermo ai blocchi di partenza. Appare difficile e doloroso capire come un popolo che, grazie al sacrificio ed all'abnegazione, si è "guadagnato" l'appellativo di TERRONE, possa essersi ridotto a questa immobilità di muscoli e pensiero, continuando ad usare, come alibi, seppur tremendamente reale e concreto, la criminalità organizzata ed a considerare, per questo,il federalismo come una sciagura.

Questo mostro chiamato "federalismo fiscale", invece, potrebbe essere l'ultima, oltre ad essere sicuramente l'ennesima possibilità di rilancio. C'è bisogno, però, di fiducia, c'è bisogno di coraggio, c'è bisogno di lungimiranza e di reale coscienza dei proprio mezzi per far si che questa bellissima ed apatica donna si scuota dal torpore, si alzi dal letto e vada a lavorare.

Antonio D'Arco

Articoli correlati

fbPixel