Google+

CONTRIBUENTI MINIMI: CONSEGUENZE DEL PASSAGGIO AL REGIME ORDINARIO DAL 2012


clicca qui per le news su Kayenna.com

Uno degli effetti della Manovra correttiva del Luglio 2011 è che da Gennaio 2012 circa 500mila contribuenti usciranno dal regime dei minimi ed accederanno a quello supersemplificato o alla contabilità semplificata.

Sono coloro che hanno iniziato l'attività prima del 1 Gennaio 2008 o perchè hanno superato gli indici dimensionali previsti.

Questi soggetti, a seguito del mutato regime di detrazione dell'IVA a credito, dovranno effettuare la rettifica con riferimento ai beni ancora esistenti e non ceduti al 31/12/2011 onde poter detrarre l'IVA non detratta nel regime dei minimi e che passando al regime ordinario diventa detraibile.

L'IVA relativa ai beni ammortizzabili per i quinti mancanti al compimento del quinquennio potrà essere recuperata.

Da ciò si capisce bene che la complicazione aumenta, in spregio alle tanto decantate semplificazioni che tutti i Governi paventano all'atto del loro insediamento. Infatti sino ad oggi un contribuente minimo con un pò di buona volontà poteva compilarsi in maniera molto semplice il suo modello UNICO per la dichiarazione dei redditi, dopo questa manovra, se vorrà evitare di rimetterci qualcosa, dovrà rivolgersi a qualcuno che, a pagamento, e se ci avrà capito, compilerà i moduli per lui, quando non dovrà tenergli l'intera contabilità.

Grazie ed ancora grazie.

RR


fbPixel