Google+

INPS: NEL 2011 CASSA INTEGRAZIONE IN CALO, AUMENTA LA DISOCCUPAZIONE


clicca qui per le news su Kayenna.com

Dati Inps sulla cassa integrazione Secondo i dati divulgati dall'INPS nel 2011 le ore di cassa integrazione sono diminuite del 29,7%.

Nello stesso periodo sono aumentate le domande per l'assegno di disoccupazione del 2,3%.

Dati importanti nel momento in cui il Governo Monti si appresta a presentare la modifica della legge sul lavoro e sugli ammortizzatori sociali che già tanto preoccupa le parti sociali.

Infatti si parla già di aumentare a tre anni la disoccupazione con il pagamento di una percentuale decrescente dello stipendio da parte dell'impresa che licenzia il dipendente senza giusta causa (modifica dell'art. 18). e di riformare la cassa integrazione eliminando la dualità tra ordinaria (a carico delle imprese) e straordinaria (pagata con i fondi dei lavoratori) due anni la prima e tre la seconda.

Inoltre si punta alla sparizione della CIG in deroga a carico dello Stato ed alla diminuzione della mobilità (di solito precedente alla pensione) da un massimo di quattro anni ad un massimo di tre.

Dubito che le imprese accetteranno di accollarsi oneri ulteriori per gli ammortizzatori sociali, già oggi cercano di sfruttare al massimo la CIG in deroga che scarica sullo Stato l'onere degli stessi.

Se la legge riuscisse a passare, e nutriamo pochi dubbi visto le parole del Premier Monti che ascolterà le parti sociali solo a livello di indicazioni ma poi farà ciò che viene richiesto dalla Comunità Europea,  aumenterà considerevolmente il dato relativo alla disoccupazione.

RR

fbPixel