Google+

L'ABC DELLA POLITICA ITALIANA E LE RIFORME COSTITUZIONALI


clicca qui per le news su Kayenna.com

Alfano, Bersani e Casini, l'ABC della politica italianaAlfano - Bersani - Casini ecco l'ABC della politica. I tre leader, dell'attuale maggioranza che sostiene il Governo Monti, hanno gettato le basi per la riforma della Costituzione che dovrà portare ad uno snellimento delle due Camere e ad una diversa gestione del potere politico nel nostro Paese.

L'accordo si dovrebbe trovare su una diminuzione dei Parlamentari, che scenderebbero a 500 per la Camera dei Deputati ed a 250 per il Senato, su una distribuzione diversa delle prerogative delle due Camere con il superamento del bicameralismo perfetto che nato come una garanzia nel postguerra oggi è un freno all'attività parlamentare,  con la sfiducia costruttiva e con la prerogativa per il Presidente del Consiglio di nominare ma anche revocare i Ministri.

A seguire la riforma della legge elettorale che non può prescindere dalla forma data al Parlamento.

Secondo il parere dei tre leader politici il tempo per effettuare la doppia lettura prevista dalla Costituzione ci sarebbe. Speriamo sia la volta buona per una modifica che adegui il Paese ai tempi moderni e che diminuisca, soprattutto, i costi della politica.

Tutti auspicano una rapida soluzione ed un accordo senza il quale la prossima legislatura rischierebbe di lasciare irrisolti i problemi che, mai come in quella attuale, si sono rivelati una zavorra ed un danno per il Paese.

RR

Articoli correlati

fbPixel