Google+

SPREAD SCENDE A 308 PUNTI, L'EFFETTO MONTI COMINCIA A SENTIRSI?


clicca qui per le news su Kayenna.com

Lo spread diminuisce e lo fa in modo cospicuo, ieri è stato toccato un minimo di 304 punti sul Bund tedesco, e la differenza con i 575 punti di Novembre è tanta e si sente, infatti la diminuzione degli interessi che lo Stato Italiano dovrà pagare nei prossimi tre anni sarà di circa 55 miliardi di euro, quindi una maxi finanziaria.

Aumenta quindi la fiducia nei confronti del nostro Paese, grazie alla credibilità che ha a livello internazionale l'attuale Capo del Governo Mario Monti.

La speranza degli Italiani è che questa credibilità si confermi anche nella ripresa della crescita, nell'occupazione, e nella fiducia che la popolazione deve percepire onde far ripartire la nostra disastrata economia.

Solo una maggior fiducia ed una maggiore disponibilità economica potranno far ripartire i consumi nel nostro Paese, con chiaro beneficio di tutti.

Un altro dato positivo è la diminuzione del tasso Euribor, ossia quello su cui vengono calcolati gli interessi dei mutui variabili. Grazie a questa diminuzione arriva un pò di ossigeno per chi sta pagando i debiti contratti con le banche.

Banche che dal canto loro hanno subito approfittato del prestito a tasso ridotto della BCE, 1%, portando nelle loro casse denaro fresco che, possiamo scommetterci, utilizzeranno più per accaparrarsi alti interessi investendo in Buoni del Tesoro, piuttosto che facilitare le richieste di finanziamento di cittadini ed imprese.

RR

fbPixel