Google+

CALCIO: NEL CAMPIONATO GLI STRANIERI SUPERANO GLI ITALIANI


clicca qui per le news su Kayenna.com

CALCIO: NEL CAMPIONATO GLI STRANIERI SUPERANO GLI ITALIANI Nella stagione scorsa per la prima volta i giocatori stranieri hanno superato gli italiani per minuti di gioco effettivi, ed esattamente il 52% del totale hanno visto in campo atleti di diverse nazionalità.

Cosa significa ciò? Che i calciatori di altri paesi sono più bravi dei nostri? Che costano meno?

Se fossero più bravi dei nostri non si spiegherebbero i successi della nostra Nazionale, 4 Mondiali vinti, due volte vicecampioni, un Mondiale, quello del '90, con la più bella squadra di sempre spinta fuori per sancire l'unificazione delle Germanie, 1 europeo e due volte vicecampioni europei.

Che costino meno è tutto da verificare, poichè soldi buttati via su bidoni autentici le società italiane ne hanno spesi a bizzeffe, vedi i vari Rivaldo, Quaresma, Felipe Melo, Diego per non contare miriadi di sconosciuti.

Come si spiega allora il fenomeno?

Probabilmente alla base c'è la mancanza di fiducia da parte dei manager nostrani nelle capacità dei nostri giovani.

Fino agli anni novanta si facevano esordire ragazzi giovanissimi, anche nelle società di prima fascia, e si aspettava che maturassero per proporli a qualsiasi livello nazionale ed internazionale, adesso non possono commettere un errore che subito vengono tagliati.

In questo modo giovani promesse, vedi Santon, sono costrette ad espatriare per lasciare il posto ad atleti che non sembrano molto meglio di loro, ma che hanno avuto la fortuna di crearsi un nome.

Non lavorando sui nostri giovani, sarà sempre più complicato per i nostri Commissari tecnici selezionare delle Nazionali, a tutti i livelli dalle giovanili alla maggiore.

Quindi l'unica strada da percorrere è cercare di crescere e dare più fiducia ai prodotti dei vivai calcistici nel nostro paese e non bocciare immediatamente un calciatore ai primi errori, ma aiutarlo a superarli.

Tutto deve ripartire dalla preparazione tecnica.

RR

Articoli correlati

fbPixel