Google+

I CENTO ANNI DEL COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO


clicca qui per le news su Kayenna.com

alt PONTECAGNANO FAIANO PORTE APERTE

28-29 MAGGIO 2011

Pontecagnano - Faiano, il più giovane Comune della provincia di Salerno istituito solo nel 1911, festeggia i suoi primi cento anni con un nutrito programma culturale ed enogastronomico volto a far conoscere ai cittadini i valori, gli usi e i costumi che ne hanno caratterizzato la storia. Particolarmente interessante è la presenza sul territorio di Masserie risalenti all'800, mentre più antica è la storia che lega le terre di Pontecagnano a insediamenti etruschi. Testimonianze queste narrate oggi dal Museo Archeologico Nazionale intitolato agli 'Etruschi di Frontiera' sito in Pontecagnano.

Pontecagnano Faiano Porte aperte vede la partecipazione di numerose scuole cittadine e il supporto dell'Università di Salerno. Come ricorda Alfonso Conte, Professore Associato del Dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni dell'Università di Salerno, "l'esperienza di Pontecagnano Faiano Porte Aperte è un'occasione preziosissima di collaborazione tra Università e Enti Locali. Un esempio di interscambio, collaborazione e professionalità. La nostra partecipazione nasce da una richiesta del Comune di Pontecagnano che ha voluto il coinvolgimento dell'Università di Salerno nella costruzione degli eventi del centenario. Abbiamo lavorato così con le scuole e gli studenti e quindi con le famiglie. Possiamo dire che è stato raggiunto un primo grande obiettivo, quello di far conoscere alla cittadinanza in modo diverso e partecipato i luoghi in cui vive".

La due giorni prevede visite guidate a siti architettonici, archeologici, culturali, degustazione di prodotti agro-alimentari, visite alle masserie storiche. Ai momenti di visita si alternano eventi curiosi e interessanti: Guardando dall'alto verso il basso a cura della scuola di paracadutismo Sky Dive, Guardando dal basso verso l'alto a cura del Centro astronomico N. Amstrong, I Murales incontro con gli artisti Lista, Carotenuto, Signorino.

Per il programma completo e info:

www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it


beatrice.benocci@libero.it

fbPixel