Google+

OLIONOVO a Semproniano. Enogastronomia e Benessere in Maremma, a due passi dalle Terme di Saturnia


clicca qui per le news su Kayenna.com

Olionovo a Semproniano Si svolge a Semproniano in Maremma, solo 8km dalle terme di Saturnia, il 25 e 26 novembre la presentazione e degustazione della prima spremitura dell’olio novo 2011.
Grande fermento per la V edizione di "Gastronomia Olearia" in questo piccolo paese ai piedi del monte Amiata ma a solo pochi km da Saturnia e ai vicini siti archeologici Etruschi di Pitigliano, Sorano e Sovana.
Sono in molti che hanno aderito alla manifestazione organizzata dall’associazione culturale “La Piazzoletta”e di "Slow Food di Pitigliano e Colli di Maremma".
Da Piazza del Popolo, punto d’incontro dei locali e non solo, si snodano nelle piccole stradine del piccolo villaggio medievale le attivita’ di degustazione di prodotti proposti e preparati dalle varie realta’ dedite all’accoglienza turistica, alla ristorazione e alla produzione dei prodotti locali.
Molte le persone che attendono questa data per la degustazione, dal bicchiere di vino alla schiaccia condita con l’olio novo, dalle zuppe alla polenta, dal pane bruscato al dolce condito con “l’Oro verde” degli Dei del comune di Semproniano.
Slow Food di Pitigliano proporrà le eccelenze locali e maremmane, saranno altresì presenti le Comunità del Cibo di Petricci e quella dell'olio di Batignano,prodotti Slow Food e delle Comunità del Cibo di Terra Madre della Provincia di Grosseto.
Per la prima volta si potrĂ  assaggiare il pane e i biscotti prodotti da grano antico "Autonomia", coltivato nel Comune di Semproniano.
Molte le attivita’ nei piccoli locali che proporranno piatti con prodotti locali per esaltare le caratteristiche dell’olio.
I vari ristoranti e trattorie di Semproniano e delle frazioni vicine che hanno aderito all iniziativa, proporranno menĂą della tradizione dove l olio sarĂ  il punto di congiunzione dei singoli piatti.
I locali aderenti sono: Il Novecento, Locanda la Pieve,Il Molino, Le tre Spighe che il 25 Novembre a cena presenteranno piatti conditi con l'OLIONOVO.
Appuntamento il 25 e 26 Novembre 2011, ancora piu’ importante, enogastronomico e all’insegna dello slow life.

Da vedere le spettacolari cascatelle di Saturnia, a pochi km da Semproniano

fbPixel