Google+

A Cervia torna il Palio della Voga


clicca qui per le news su Kayenna.com

A Cervia torna il Palio della Voga Dal 20 al 26 agosto 2012 torna la Settimana della voga che si concluderà con il Palio della Voga, la popolare sfida a colpi di remo, fra i Marinai di salvataggio della costa. Organizzata dal Comune, in collaborazione con la Cooperativa bagnini, la competizione attira ogni anno sul porto canale migliaia di turisti.

Per la sua 21^ edizione, è in programma una settimana ricca di eventi dedicati al salvataggio, alla scuola di voga, alla sicurezza ed all’intrattenimento. Il clou si svolgerà domenica, nello specchio d’acqua antistante i Magazzini del sale, dove si daranno battaglia i migliori specialisti del remo. Il Palio nasce nel 1992, quando alcuni Marinai promossero una sfida dal sapore del tutto locale. Oggi questa singolar tenzone ha raggiunto un prestigio di livello nazionale, con le Marinerie più blasonate in acqua, e tanti riferimenti alla storia. Saliranno sui mosconi rossi le squadre di Grado (new entry), Venezia, Cavallino 3 ponti, Iesolo, Chioggia, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Pesaro e Silvi Marina. Il campione in carica è il ravennate Giovanni Greco, mentre nel Palio rosa la donna da battere è un’altra rappresentante della città bizantina, Eleonora De Donato. La Settimana inizia lunedì 20 agosto alle 21, con la “Scuola di voga”, che si svolgerà fino a giovedì tutte le sere. Alle 21.15, di fronte alla Torre San Michele, Massimo Previato conduce la rassegna letteraria “Tempo di (A)mare”. Interverranno gli scrittori Stefano Mazzesi e Carlo Croce. Quella di martedì 21 agosto è invece la serata della sicurezza, con la Polizia municipale impegnata, alle 21.15, sui temi dell’abuso dell’alcol e delle droghe. Mercoledì ritorna “Tempo di (A)mare), con gli scrittori Letizia Magnani e Attilio Rinaldi. La musica è a cura del cantautore Billi.
Si passa poi a venerdì 24 agosto, quando alle 21.30 decolla il “Voga Ziria”, giunto alle 15 esima edizione.
Sabato 25 agosto alle 21 è tempo di “Baby palio”, anche i bimbi si sfidano sulla flotta dei piccoli mosconi realizzati appositamente per loro, mentre alle 21.45 daranno spettacolo i “Baywatchers a 4 zampe”, una gara unica in Italia che vede i cani da salvataggio impegnati “uno contro uno” nel Trofeo città di Cervia.
E domenica 26 agosto l’apoteosi, con la partenza alle 21 dei primi due concorrenti.

fbPixel