Google+

Un autunno tutto da vivere a Ferrara!


clicca qui per le news su Kayenna.com

Un autunno tutto da vivere a Ferrara! Sarà un autunno particolarmente caldo quello che la città di Ferrara si appresta a vivere, per la serie di iniziative che animeranno i prossimi mesi di settembre e ottobre garantendo a turisti o semplici visitatori emozioni sempre nuove ed impagabili. Dall’arte allo sport, dalla gastronomia al giornalismo, sono davvero tanti gli appuntamenti da segnare sul calendario.

Si parte venerdì 7 settembre con il sempre attesissimo Ferrara Balloons Festival, uno dei più grandi Festival di Mongolfiere d’Europa, che avrà come location la splendida area verde del parco urbano G. Bassani. Fino al 16 settembre, dieci giorni dedicati alle mongolfiere, ricchi di eventi sportivi, musicali, concorsi e showcase. Saranno davvero tante le mongolfiere da ammirare, tra cui le bellissime “special shapes”, colorati palloni dalle forme originali, che da sempre caratterizzano il festival costituendone una delle maggiori attrazioni.

Nella serata di sabato 8 settembre, però, vi consigliamo di non perdervi la terza edizione del “Ferrara Street Dinner”, l’evento gastronomico itinerante più divertente dell'anno! Un’originalissima cena in strada per vivere in modo nuovo e assolutamente atipico i luoghi più belli e caratteristici della città estense. Gli ingredienti? Tavolo, sedia e borsa (straripante di leccornie) per cenare in compagnia di altre 299 persone! Provenienze diverse, gusti diversi, voci diverse accomunati da un’emozione unica!

Domenica 23 settembre, invece, il grande protagonista in città sarà Claudio Abbado. In seguito al sisma che ha colpito Ferrara nello scorso maggio, il grande maestro ha espresso la volontà di compiere un gesto concreto a sostegno della città e del suo teatro dirigendo un concerto benefico a capo della prestigiosa “Lucerne Festival Orchestra”. L’intero incasso verrà devoluto al Teatro Comunale di Ferrara e alla ricostruzione di altri monumenti e istituzioni cittadine colpite dal sisma.

Nel mese di ottobre, invece, spazio alla cultura con la sesta edizione di “Internazionale a Ferrara”, una delle iniziative più significative del panorama culturale italiano. Dal 5 al 7 ottobre alcuni tra i più prestigiosi giornalisti, scrittori ed intellettuali italiani e stranieri, dibatteranno con il sempre numeroso pubblico presente per una tre giorni di riflessione e studio sulle questioni internazionali di maggiore attualità.

E per gli amanti dell’arte, sabato 13 ottobre aprirà i battenti a Palazzo dei Diamanti la mostra “Boldini, Previati e De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara”, un'ampia selezione di opere dei più importanti artisti ferraresi dell'Ottocento e del Novecento, presentata assieme ad un nucleo di opere di altri grandi maestri italiani come Gemito, Boccioni, Carrà e Sironi, patrimonio delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara. Una rassegna imperdibile che sarà possibile visitare fino al 13 gennaio 2013.

Da non dimenticare, infine, le numerose sagre organizzate nelle località della provincia per poter degustare i prodotti gastronomici del territorio ferrarese: dalla sagra del Radicchio di Bosco Mesola a quella della Salamina da Sugo a Madonna Boschi fino alla sempre più famosa sagra dell’anguilla di Comacchio senza trascurare le altre kermesse che animeranno i vari paesi della provincia proponendo straordinarie degustazioni e stand di prodotti tipici ed artigianali. Un menu di eventi, indubbiamente, ricco e variegato nell’ambito di un territorio che non va davvero mai in letargo. Non vi resta, quindi, che scegliere l’evento che più fa per voi e calarvi subito nelle emozioni che solo la provincia di Ferrara è in grado di regalarvi.

fbPixel