Google+

Viaggio lento a sud di Eboli


clicca qui per le news su Kayenna.com

Viaggio lento a sud di Eboli Viaggio lento a sud di Eboli

(20 - 23 settembre 2012)


Prende il via il prossimo 20 settembre la bella iniziativa organizzata e promossa dall'Associazione "Cento uomini di ferro", costituita da docenti e studenti della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno. Come spiega Alfonso Conte, membro dell'associazione e professore di storia del Mezzogiorno, "di Mezzogiorno si parla molto, ma capita a volte, pur vivendoci, di conoscerlo poco".

Viaggio lento a sud di Eboli è, quindi, un progetto di conoscenza. Si parte da Napoli per giungere ad Ascea e in questo girovagare, rigorosamente con mezzi pubblici "lenti" come i treni regionali, si incontrano luoghi e persone in grado di raccontare il nostro Sud.

All'iniziativa può partecipare chiunque, così come è possibile prendere parte anche a singole porzioni di questo viaggio.

Le tappe, con partenza dalla stazione di Napoli, sono: Pietrarsa con visita alle officine ferroviarie volute dai Borbone, Rionero in Vulture con incontro con i giovani dell’Arci, i quali portano avanti un progetto di accoglienza per immigrati, la biblioteca di Giustino Fortunato e  i laghi di Monticchio. Si prosegue con Melfi, con visita alla casa di Francesco Saverio Nitti e conferenza a lui dedicata da Francesco Barbagallo; e ancora Ascea dove i partecipanti prenderanno parte a una cena conviviale con Pasquale Persico. Il viaggio si conclude con una visita alla Fondazione Alario.

Per info: centouominidiferro@gmail.com

pagina facebook: centouominidiferro


fbPixel